ROTTING CHRIST + Silver Dust – Live @ Estragon Club, Bologna 11-11-2019
I presenti sono ancora sorpresi positivamente dall’esibizione di una band semisconosciuta svizzera, i Silver Dust, che hanno incantato il pubblico con la loro teatralità condita da ottimi brani dalle mille sfaccettature, quando i fratelli Tolis salgono puntuali sul palco dell’Estragon alle 21. Sakis come sempre imbraccia la sua chitarra e Themis si siede alla batteria, cosa che i due fanno da più di 30 anni oramai. Ci sono due elementi nuovi con loro, Giannis Kalamatas che sostituisce George Emmanuel all’altra chitarra e Kostas Heliotis che prende il posto di Vagelis Karzis al basso, andando, dopo 7 anni, a dare una ventata di novità alla formazione greca. I due sembrano essersi inseriti magnificamente all’interno dello storico gruppo, soprattutto il bassista che incita ripetutamente il pubblico e si fa valere anche al microfono aiutando Sakis quando si tratta di aumentare la potenza delle parti vocali.
I 12 brani proposti durante l’ora prevista sono estratti dai vari album del combo greco, tra cui l’ultimo Heretics che ha diviso le opinioni dei fan che sembrano gradire l’intero concerto, soprattutto l’esecuzione dei brani più datati come “King of a Stellar War” e la conclusiva “Non Serviam”, divenuta negli anni un cavallo di battaglia in sede live. Una cosa è certa, gli anni passano ma i fratelli Tolis non perdono un colpo, si dimostrano, nonostante i numerosi cambi nella line up, un vero e proprio rullo compressore in grado di trascinare chiunque si trovi davanti ad esso.
MARCO PRITONI
Photoset by DANIELE AVERSANO
Credits: si ringrazia Erocks Production per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.
BAND:
Voce e chitarra: Sakis Tolis
Batteria: Themis Tolis
Chitarra: Giannis Kalamatas
Basso: Kostas Heliotis
SETLIST:
666
dub-sag-ta-ke
Fire, God and Fear
Kata Ton Daimona Eaytoy
Apage Satana
Dies Irae
The Forest of N’Gai
Societas Satanas (Thou Art Lord cover)
King of a Stellar War
In Yumen-Xibalba
Grandis Spiritus Diavolos
Non Serviam
Sono nato ad Imola nel 1979, la musica ha iniziato a far parte della mia vita da subito, grazie ai miei genitori che ascoltavano veramente di tutto. Appassionato anche di sport (da spettatore, non da praticante), suono il piano, il basso e la chitarra, scrivo report e recensioni e faccio interviste ad artisti italiani ed internazionali per Tuttorock per cui ho iniziato a collaborare grazie ad un incontro fortuito con Maurizio Donini durante un concerto.