Now Reading
Rod Stewart live @ Lucca Summer Festival 2024 – 7 Luglio 2024

Rod Stewart live @ Lucca Summer Festival 2024 – 7 Luglio 2024

Piazza Napoleone, Lucca Summer Festival 2024 – 07-07-2024

Rod Stewart approda al Lucca Summer Festival per l’unica data italiana del suo European tour 2024 One Last Time, che ripercorre la sua storia di oltre 50 anni di musica.
Piazza Napoleone è sold out, dalla grande platea numerata ai posti in piedi più lontani dal palco, si cerca comunque di trovare la visuale migliore per godersi lo spettacolo che inizia alle ore 21.
Con la base in sottofondo di Just Can’t Get Enought dei Depeche Mode seguita da un riecheggio di cornamuse scozzesi, quasi a rivendicare le origini del 79enne cantautore britannico, inizia il concerto con grande puntualità.
Numerosi i componenti della band che suonano batteria, percussioni, basso, chitarre, tastiera, archi , fiati e una grande arpa a seconda delle canzoni proposte.
Il palco si accende e si colora sulle note di Infatuation, sale cosi sul palco il grande Rod Stewart, in formissima e accompagnato dalle sue fedelissime corriste bionde, che sfoggiano abiti leopardati in pendant con la giacca elegante e stravagante dell’artista.
Il pubblico entusiasta partecipa soprattutto tra le primissime file, catturando spesso l’attenzione di Rod che ricambia sempre affettuosamente.
Si prosegue con It’s Heartache, Twistin’ the Night Away, la coinvolgente This Old Heart of Mine (Is Weak for You) e Rollin’ and Tumblin’ di Muddy Waters.
Numerosissime le cover presenti nella scaletta della serata e molti tributi come all’amico Jeff Beck  scomparso nel 2023 e a Christine McVie scomparsa nel 2022. La sua inconfondibile voce, “graffiante” si presta perfettamente per interpretare le canzoni di molti Artisti che hanno influenzato il suo percorso e la sua storia nel corso del tempo. Forse poprio per questo motivo la sua scaletta è così di ricca di canzoni altrui.

Si arriva a Tonight’s the Night (Gonna Be Alright), successo del 1976 estratto dall’ album A Night On the Town e Forever Young, con grande partecipazione degli 8000 presenti. Una Forever Young arricchita da un intramezzo di molteplici violini che suonano un medley dalle sonorità folk irlandesi e scozzesi, tra cui un breve accenno a Toss the Feathers.
Da lì a poco arriva il momento di Maggie May, brano del 1971 estratto dall’album Every Picture Tells a Story e Young Turks del 1981.
Rhythm of my heart, cover di Marc Jordan, è una dedica all’ Ucraina e all’attuale situazione drammatica che il Paese sta vivendo, accompagnata da immagini di guerra che scorrono sui maxischermi. Rod interpreta il brano con una bellissima ed elegante giacca gialla su uno sfondo blu creato dalle luci del palcoscenico, un nitido omaggio ai colori della bandiera ucraina.
C’è spazio anche per le coriste, che durante la serata interpretano cover come I’m So Excited (The Pointer Sister) e Lady Marmalade (The Eleventh hour), dando così modo di riprendere fiato ed energie a Rod. Si chiude questa magica serata di una Domenica di Luglio con il classico Da Ya Think I’m Sexy? e Sailing, grande successo datato 1975 estratto dall’ album Atlantic Crossing.
Rod The Mod saluta con un inchino Lucca, lasciando un pubblico già nostalgico della sua performance .
E’ stato tutto perfetto.

ARTICOLO DI GIACOMO CHECCHI

Credits: si ringrazia D’Alessandro & Galli per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.

SETLIST:
Infatuation
It’s a Heartache (Bonnie Tyler cover)
Twistin’ the Night Away (Sam Cooke cover)
This Old Heart of Mine (Is Weak for You) (The Isley Brothers cover)
Rollin’ and Tumblin’ (Muddy Waters cover)
Tonight’s the Night (Gonna Be Alright)
Forever Young
The First Cut is the Deepest (Cat Stevens cover)
I Don’t Want to Talk About It (Crazy Horse cover)
Maggie May
I’d Rather Go Blind (Etta James cover)
Young Turks
Downtown Train (Tom Waits cover)
I’m So Excited (The Pointer Sisters cover sung by backup singers)
Rhyhtm of My Heart (Marc Jordan cover)
People Get Ready (The Impressions cover)
Have I Told You Lately (Van Morrison cover)
Lady Marmalade (The Eleventh Hour sung by backup singers)
It Takes Two (Kim Weston cover)
Baby Jane
Da Ya Think I’m Sexy?
Sailing (The Sutherland Brothers Band cover)