Now Reading
Roberto Mercadini – Dante. Più nobile è il volgare @ Arena Puccini 6-6-2021

Roberto Mercadini – Dante. Più nobile è il volgare @ Arena Puccini 6-6-2021

ROBERTO MERCADINI per la rassegna SUNSHINE SUPERHEROES 2021 @ Arena Puccini – Locomotiv Club Bologna

Uggiosa e pregna di significati. La prima tappa del nuovo monologo di Roberto Mercadini riapre una nuova stagione di grande spettacolo teatrale e performativo all’Arena Puccini. L’evento patrocinato dal Locomotiv Club raccoglie una gremita folla di “studiosi” che non si lascia minimamente scalfire dalla pioggia che si lascia cadere di tanto in tanto senza preavviso. L’arena a cielo aperto permette alla luce naturale di dare un apporto coloristico originale e formidabile.

Dante: Più nobile è il volgare” è un excursus sulla nascita e sulla bellezza che fonda la nostra lingua e il linguaggio come elemento cardine del concetto di umanità. “Loro sono anime, non se ne fanno nulla del soldo. L’unica cosa che Dante può dargli è La Parola.”

Dopo una breve premessa (o prologo), mastro Mercadini si diverte ad intrecciare tra loro, canti declamati a memoria, fatti storici minuziosamente osservati, pettegolezzi medievali e riflessioni sul Sommo e sulla sua visione linguistica. Inferno, Purgatorio e Paradiso si prestano con alcuni episodi allo spettacolo così come la voce di Roberto si presta a Dante Alighieri.

Non c’è scenografia, non ci sono interventi musicali o costumi. La potenza dello spettacolo (fatto di sole nude parole) è devastante. Un effluvio di suoni, costellazioni semantiche e tanta poesia bastano a smantellare per un poco il grigiore di una giornata apparentemente malinconica. Una voce capace di trasportare lontano e delle parole capaci di eternare sovrastano tutti e tutto per più di un’ora, un po’ di tempo viene rubato dai problemi tecnici derivanti dalla pioggia, ma non c’è nulla da temere perché il nostro eroe avrebbe sfidato tempeste e uragani pur di portarci alla riscoperta di un amore, poi neanche tanto nascosto.

GIOELE AMMIRABILE

Credits: si ringrazia Locomotiv Club Bologna per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.

BAND:
Roberto Mercadini

https://robertomercadini78.wixsite.com/robertomercadini
https://www.facebook.com/RobertoMercadiniOfficial
https://www.youtube.com/c/robertomercadini