ROBBIE WILLIAMS “XXV tour” @ Unipol Arena Bologna 20-1-2023
ROBBIE WILLIAMS “XXV tour 25 years of the hits” @ Unipol Arena, Casalecchio di Reno (BO) 20-1-2023
Il tempo per il ragazzo che entrò, uscì, rientrò, da una delle boy band più iconiche, amate, ma anche musicalmente valide, degli anni ’90. Robbie Williams pare arrivare direttamente dalla festa di Capodanno con la sua sformata canottiera di paillettes dorate, ma il carisma è di primo livello. Il boy from Manchester è invecchiato, le sue fan con lui, ma tutti molto bene, sia l’ingrigito, ma con la voce ancora perfetta. Le ragazzine di una volta, ora mamme, gli lanciano un reggiseno sul palco (a dire il vero Piero Pelù in questo lo batte tranquillamente di molte lunghezze…), ma anche proposte di sesso esplicite. Una ragazza in prima fila a transenna espone un cartello “Il mio ragazzo è qui con me, ma non è geloso”, un invito a Robbie, che è intrattenitore, cantante, performer, piacione, autobiografico. Mentre sciorina i suoi infiniti successi, fra una Strong in karaoke e una polemica con il record a basso prezzo di Knebworth degli Oasis, di cui comunque interpreta meravigliosamente Don’t Look Back in Anger, racconta sé stesso senza nascondere nulla.
Dalla rehab dove ha trovato la mano amica di Geri Helliwell, arringando verso drugs and sex (soprattutto, e come dargli torto?), mostra il suo white ass da 17enne in un video di repertorio epoca Take That, regalando anche un fermo immagine di com’era il suo lato B vari chili e tanti anni fa, ma le fan lo hanno sicuramente immortalato sui loro smartphone. Gioca con la sua fede calcistica unendo il suo Manchester United e il nostro Totò Schillaci, se la prende con i fucking paparazzi, scende a farsi toccare dalla folla estasiata.
La musica scorre, lui è perfetto, ma sempre un essere umano, si accascia sul palco per poi riprendersi, “Tranquilli, non è l’età, è il long-covid”, si rialza e lo show ricomincia. Band super, musicisti bravissimi che suonano alla grande, inserti di tromba, base e video di orchestra e violini spettacolari, ballerine e coriste chiamate anche a mostrare la loro bravura come soliste in prima fila con la star. Si intrattiene spesso a discorrere con il pubblico, parla dei suoi figli, ma anche se ora è un felice uomo di casa che porta fuori il rusco la sera, rimane sempre quell’aria da ragazzo con il cuore spezzato e l’occhio triste e sbarazzino che fa sciogliere qualunque cuore femminile, gli mancano solo i pantaloni di velluto alla Favino in Nostalgia per scatenare l’istinto materno in ogni donna del pianeta.
Ma in mezzo a tanti intermezzi divertenti non è la musica a rimetterci, perché lo spettacolo va anche oltre le aspettative, d’altronde Robbie è la versione maschile di Madonna per certi versi, ha attraversato il pop dei nineteens, ma ha affrontato l’elettronica da Rudebox a Rock DJ, si è esibito in brani rock per i clap your hands come in ballad zuccherose per guardare e stringerti alla ragazza dal rossetto color fuoco. Luci esplosive, toni soffusi interrotti solo da laser verdi, a essere sincere la coreografia delle luci non ha offerto nulla di speciale rispetto certi show spettacolari, ma non se ne è sentita minimamente la mancanza. Lo straordinario spettacolo e la musica fantastica regalata da mr. Robbie Williams hanno riempito la serata in maniera autarchica e perfetta.
MAURIZIO DONINI
Credits: si ringrazia Studio’s Concerti e Live Nation per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.
BAND:
Robbie Williams – lead vocals,
Gary Nuttall – lead guitar, backing vocals
Guy Chambers – keyboard, guitar, backing vocals
Jeremy Meehan – bass guitar, backing vocals
Karl Brazil – drums
Tom Longworth – rhythm guitar, backing vocals
Coriste:
Denosh Bennett – backing vocals
Sara-Jane Skeete – backing vocals
Nayanna Holley – backing vocals
Brass (Atlantic Horns)
Ben Edwards – trumpet, flugelhorn, percussion
Mike Kearsey – trombones, sousaphone, keyboards, percussion
Mark Brown – saxophones, bass clarinet, acoustic guitar, keyboards, backing vocals
https://robbiewilliams.com
https://www.facebook.com/robbiewilliams
twitter.com/robbiewilliams
https://www.youtube.com/user/robbiewilliamsvideos
https://www.instagram.com/robbiewilliams
SETLIST:
Hey Wow Yeah Yeah
Let Me Entertain You
Land of 1000 Dances (Chris Kenner cover)
Monsoon
Strong
Come Undone
Intermission (Do What U Like – Take That video)
Everything Changes (Take That song)
Don’t Look Back in Anger (Oasis cover)
The Flood (Take That song)
Love My Life
Eternity
Candy
Feel
Kids
Rock DJ
Encore:
No Regrets
She’s the One (World Party cover)
Angel
CEO & Founder di TuttoRock - Supervisore Informatico, Redattore della sezione Europa in un quotidiano, Opinionist in vari blog, dopo varie esperienze in numerose webzine musicali, stanco dei recinti mentali e di genere, ho deciso di fondare un luogo ove riunire Musica, Arte, Cultura, Idee.