Now Reading
ROBBEN FORD “Purple House tour” – Live @ Teatro Auditorium Manzoni, Bolo …

ROBBEN FORD “Purple House tour” – Live @ Teatro Auditorium Manzoni, Bolo …

Nel foyer del meraviglioso Teatro Auditorium Manzoni si parla dell’imminente salita del grande chitarrista Robben Ford, come del “Maestro”, c’è chi ricorda con immenso rispetto masterclass passate assieme al geniale virtuoso del fingerstyle. Candidato cinque volte ai Grammy, è stato definito dalla rivista Musician “Uno dei 100 più grandi chitarristi del XX Secolo” e può vantare più di 35 album all’attivo. La Fender ha prodotto una chitarra dedicata a lui, la Robben Ford Signature. Ha suonato con personaggi del calibro di Charlie Musselwhite, Miles David, George Harrison, Joni Mitchell e Muddy Waters, riuscendo a trovare un genere personale che mescola assieme blues, jazz, blues-rock, fusion.
 
Il californiano di Ukiah, sul palco ha presentato in massima parte il suo ultimo full lenght, Purple House, e l’EP Made to last, la dimostrazione che Robben è un artista che sa rinnovarsi continuamente e rimanere al passo con i tempi. I suoni sono quanto mai attuali e la sua incredibile capacità alla chitarra si è fusa perfettamente con una sezione ritmica che si avvale della precisione di Ryan Madora e di un drummin’ decisamente efficace e potente di un esuberante Derrek Phillips. La seconda chitarra di Casey Wasner, oltretutto producer di Purple House, ha duettato più che bene con il fenomenale Ford. Una setlist che ha abbracciato tutti i generi che fanno parte del dna di Ford, lunghe sessioni di riff, suoni roventi come in Tangle with Ya, il blues di What I haven’t done, il ruggito travolgente di Indianola. Ma la continua divagazione regala anche chicche lisergiche come la toccante Rose of Sharon tutta giocata di piccoli tocchi ed una rugginosa Somebody’s fool che apre un acclamatissimo bis, che si chiude con bellissima reprise di Elmore James, Baby please set a date.
 
Un concerto di straordinaria bellezza che ha incantata veramente tutti, a parte qualche impellicciata madame che ha trovato la musica del maestro ‘un poco tutta uguale’, ma il mondo è bello perché è vario, e soprattutto in quanto ci dona la chitarra di Robben Ford.
 
MAURIZIO DONINI
Photoset by DANIELE AVERSANO
 
Credits: si ringrazia Caos Media Parma per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione del Teatro Auditorium Manzoni dell’evento.
Setlist:
Good Times
Tangle With Ya
What I haven’t done
At The Apollo
Same Train
Bound for glory
Oh, Virginia
Indianola
Rose of Sharon
SPM
Black Night
Fare child (Allen Toussaint cover)
Encore:
Somebody’s Fool
Automobile Blues
Baby Please Set a Date (Elmore James cover)
 
Band:
Robben Ford – Guitar & Vocals
Ryan Madora – Bass
Derrek Phillips – Drums
Casey Wasner – Guitar
 
http://robbenford.com 
https://www.facebook.com/RobbenFordOfficial
https://twitter.com/robbenford
http://www.youtube.com/RFManagement