RIGOLETTO – ORCHESTRA SENZASPINE @ TEATRO DUSE – BOLOGNA – 26-04-2022
RIGOLETTO – ORCHESTRA SENZASPINE – TEATRO DUSE – BOLOGNA – 26-04-2022
Un Teatro Duse gremito in ogni settore accoglie la prima del Rigoletto, immortale opera di Giuseppe Verdi del 1851, eseguita dall’Orchestra Senzaspine di Bologna, diretta dal Maestro Matteo Parmeggiani con la regia di Giovanni Dispenza che, dopo il successo del Barbiere di Siviglia nel 2018, delle Nozze di Figaro nel 2019 e del più recente Don Giovanni nel 2021, torna sul palcoscenico dello storico teatro bolognese insieme ad un cast di giovani cantanti selezionati in collaborazione con la Fondazione Luciano Pavarotti.
Un’opera accessibile a tutti, sì, perché il termine accessibilità è ciò che rende ancor più interessante questo evento dalle tinte pop, con i costumi di scena rinascimentali che vanno a braccetto con i fumetti in bianco e nero che scorrono alle spalle dei protagonisti, una graphic novel disegnata da Andrea Niccolai e animata da Daniele Poli sulle scene di Matteo Soltanto con le luci di Pietro Sperduti che facilita la comprensione da parte di tutti.
Accessibilità per entrare nel mondo dell’opera, sia dal punto di vista percettivo sia per quanto riguarda la realizzazione dell’intero spettacolo.
La partecipazione di Antoniano al progetto riguarda il coinvolgimento (in un primo laboratorio di musicoterapia) di alcuni bimbi in difficoltà, che da sempre l’organizzazione segue nel suo Centro Terapeutico. Accompagnati dalle musico-terapeute del Centro incontreranno i maestri, i cantanti e i musicisti dell’opera per vivere da vicino la musica, conoscerne gli strumenti e il lavoro di realizzazione dell’opera Verdiana.
Vengono inoltre messi a disposizione, all’ingresso del Teatro, i tessuti dei costumi di scena con tanto di descrizione in linguaggio braille, perché la musica e l’arte in generale possono, anzi, devono arrivare a tutti, nessuno escluso.
A giudicare dalle numerose ovazioni del pubblico e dall’emozione finale dei protagonisti, tutti dall’elevata bravura nell’interpretare i tanti personaggi dell’opera tratta dal dramma di Victor Hugo “Il re si diverte”, dalla soddisfazione di Matteo Parmeggiani e dei talentuosi membri della sua Orchestra, questa particolare versione del Rigoletto è un grande successo.
MARCO PRITONI
Photoset by Note Fotografiche
Credits: Si ringrazia il Teatro Duse di Bologna per l’ospitalità e la perfetta organizzazione dell’evento.
Il progetto Rigoletto è reso possibile grazie al sostegno di Ministero della Cultura, dell’Assessorato alla cultura della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Bologna.
É realizzato con il contributo di Fondazione Del Monte e la collaborazione di Fondazione Luciano Pavarotti, Antoniano Onlus, Istituto dei ciechi Francesco Cavazza, Fondazione Gualandi a favore dei sordi, ENS – Ente Nazionale Sordi, FIADDA Emilia-Romagna, Teatro Duse, Arci Bologna e Senzaspine Network.
Sponsor del progetto Gruppo Finmatica; Media partner Giornale della Musica, Ape Musicale, Classic Voice, Radio MCA e Radio Oltre.
I biglietti per il Rigoletto – da 7 a 30 euro – sono in vendita sul circuito VivaTicket oppure recandosi alle biglietterie del Teatro Duse e del Mercato Sonato, di cui i contatti: biglietteria@teatroduse.it e info@senzaspine.com.
Nelle date del 26, 27 e 28 aprile, coloro che acquisteranno un biglietto per l’opera avranno la possibilità di partecipare alla visita guidata pomeridiana “Dietro e Davanti le Quinte” al Teatro Duse.
Le traduzioni in LIS degli eventi sono a cura del Consiglio Regionale ENS Emilia Romagna e i sottotitoli tradotti grazie al coordinamento di FIADDA Emilia-Romagna nell’ambito del Progetto regionale ACCESs – Accessibilità Comunicazione, Cultura e Sottotitoli per le persone sorde.
PERSONAGGI:
RIGOLETTO Ettore Chi Hoon Lee (26 e 28 aprile) – Alessio Verna (27 aprile)
GILDA Scilla Cristiano (26 e 28 aprile) – Sabrina Sanza (27 aprile)
DUCA DI MANTOVA Alessandro Fantoni (26 e 28 aprile) – Giuseppe Infantino (27 aprile)
SPARAFUCILE Alberto Bianchi Lanzoni
MADDALENA Sabrina D’Amato
CONTE DI MONTERONE Alessandro Martinello
GIOVANNA Anna Ussardi
MARULLO Gabriele Barria
BORSA Michele Pinto
CONTE DI CEPRANO E USCIERE Daniele Di Nunzio
CONTESSA DI CEPRANO E PAGGIO Raffaela Marrazzo
Orchestra Senzaspine
Coro Lirico Sinfonico Colsper
Sono nato ad Imola nel 1979, la musica ha iniziato a far parte della mia vita da subito, grazie ai miei genitori che ascoltavano veramente di tutto. Appassionato anche di sport (da spettatore, non da praticante), suono il piano, il basso e la chitarra, scrivo report e recensioni e faccio interviste ad artisti italiani ed internazionali per Tuttorock per cui ho iniziato a collaborare grazie ad un incontro fortuito con Maurizio Donini durante un concerto.