Now Reading
RAMMSTEIN @ RCF Arena Campovolo (RE) 21-7-2024

RAMMSTEIN @ RCF Arena Campovolo (RE) 21-7-2024

rammstein 19

RAMMSTEIN “Stadium tour” @ RCF Arena Campovolo (RE) 21-7-2024

Il caldo pomeriggio estivo di Reggio Emilia ha accolto migliaia di fan accorsi da ogni angolo d’Italia e d’Europa per assistere al concerto dei leggendari Rammstein. La RCF Arena Campovolo, conosciuta per la sua vasta capienza e per l’acustica impeccabile, si è trasformata in un’enorme arena pronta a ospitare uno degli spettacoli più attesi dell’anno. E l’attesa è stata ripagata da un live sontuoso, grandioso, la band teutonica si è dimostrata una vera e propria perfetta macchina da guerra, in tutti i sensi.

La serata è iniziata con un’atmosfera carica di aspettativa e adrenalina. I fan, già in fermento dalle prime ore del pomeriggio, hanno accolto con entusiasmo l’apertura dei cancelli. Le luci si sono abbassate e, alle 21:00 in punto, i potenti suoni dei Rammstein hanno iniziato a riecheggiare nella vasta arena. In mezzo a folate di fumo il sound della band è apparso compatto, rotondo, tagliente, uno dei concerti musicalmente perfetto sotto tutti i punti di vista.

I Rammstein hanno aperto il concerto con la potente “Deutschland“, accompagnata da uno spettacolo pirotecnico mozzafiato. La performance visiva, con fuochi d’artificio e fiamme che illuminavano il cielo, ha subito dato un assaggio dell’energia che avrebbe caratterizzato l’intera serata. La band ha proseguito con una scaletta ben studiata, alternando classici come “Du Hast“, trasformata in un anthem dal pubblico, e “Ich Will” a brani più recenti tratti dall’album “Zeit“. La classica coreografia dei Rammstein ha ricordato a tutti come siano i numeri uno al mondo in questo campo, per come sanno stupire con la loro maestria nell’uso di effetti speciali. Le coreografie erano perfettamente sincronizzate con la musica, e l’uso di lanciafiamme, fuochi d’artificio e luci laser ha creato un’atmosfera surreale.

Till Lindemann, il carismatico frontman, ha più volte interagito col pubblico, rendendo lo show ancora più coinvolgente, assolutamente incredibile quando travestito da cuoco e armato di coltellaccio, cucina Flake dentro un pentolone ribollente in “Mein teil”, per poi chiudere sparando a tutto spiano con una mitragliatrice pesante. Un momento particolarmente memorabile è stato durante l’esecuzione di “Sonne“, con un gioco di luci che simulava un’alba all’interno dell’arena. La potenza vocale di Lindemann, unita all’abilità musicale della band, ha creato un’esperienza sonora unica. Dopo due ore di pura adrenalina, i Rammstein hanno salutato il pubblico con “Engel“, una chiusura epica che ha lasciato tutti senza fiato. La folla ha continuato a cantare anche dopo la fine del concerto, dimostrando l’amore e la dedizione per questa band iconica.

Una setlist fantastica con Till che ha guidato lo spettacolo con la sua presenza scenica imponente e le sue performance vocali intense; , Richard ha portato la sua abilità tecnica e il suo stile unico alla serata, arricchendo ogni brano con assoli indimenticabili; Paul ha aggiunto profondità e complessità al suono della band, contribuendo anche con cori che hanno integrato perfettamente le linee vocali di Till; Oliver ha fornito una solida base, essenziale per il sound potente dei Rammstein, una sezione ritmica completata da Christoph con la sua consueta precisione e una potenza incredibili, mantenendo l’energia del concerto sempre alta; il tutto arricchito dalle tastiera di Flake che garantiscono il tono melodico al sound della band. Ma non è finita qui!

Il primo encore li vede spostati, camminando attraverso due ali di pubblico, sul B-Stage proprio in mezzo ai fans impazziti, e contrariamente a chi non si degna di regalare al proprio pubblico nemmeno un bis, i Rammstein aggiungono un secondo encore per mandare tutti i fans, arrivati da ogni angolo dell’Italia e dell’Europa, a casa felici, e quindi “Adieu” e arrivederci al prossimo show, anzi, Auf Wiedersehen!

MAURIZIO DONINI

Credits: si ringrazia Vertigo per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.

BAND:
Till Lindemann – Voce principale
Richard Z. Kruspe – Chitarra, cori
Paul Landers – Chitarra ritmica, cori
Oliver Riedel – Basso
Christian “Flake” Lorenz – Tastiere
Christoph Schneider – Batteria

rammstein.com
facebook.com/Rammstein
twitter.com/RSprachrohr
https://www.youtube.com/channel/UCYp3rk70ACGXQ4gFAiMr1SQ
https://www.instagram.com/rammsteinofficial
tiktok.com/@rammstein

SETLIST:
Blonde
Lust
Everything Turns Around (anticipazione dal nuovo album)
Out Of
Glimmer
Dillon Street
Math
Shards Of Rain
Overhang
Sleep
Runway
Marmelade
Breach
Encore:
Just Like Heaven
Shallow Easy
Upside
Jackbox