Now Reading
PREMIATA FORNERIA MARCONI – IL NUOVO TOUR DEL 2022 PER LA PFM

PREMIATA FORNERIA MARCONI – IL NUOVO TOUR DEL 2022 PER LA PFM

Una band leggendaria, l’unica molto prima dei Maneskin ad aver suonato negli Stati Uniti, con un grandissimo successo: parliamo della PFM Premiata Forneria Marconi storico gruppo rock-prog che ha cavalcato la nostra Nazione, attraversandola tutta. Chi vi scrive, avrà il grande piacere di intervistarli a Radio Roma, radio e tv, domenica 19 dicembre in collegamento Skype.
Dopo l’uscita in tutto il mondo dell’album di inediti “Ho sognato pecore elettriche/I dreamed of electric sheep”, la PFM torna da gennaio a suonare live con il tour “PFM 1972-2022”, da “Storia di un minuto” a “Ho sognato pecore elettriche” abbracciando la poesia di Fabrizio De André”.
L’iconica band ha uno stile proprio, inconfondibile ed unico; combina la potenza espressiva della musica rock, le sfumature e la ricerca progressive e la radice classica in un’unica magica atmosfera ed entità irripetibile.
Nata nel 1970 e discograficamente nel 1972, la band ha guadagnato rapidamente e nel tempo un posto di grandissimo rilievo nel panorama nazionale e internazionale. PFM, quasi superfluo ricordarlo, è la storia della più rappresentativa del progressive rock italiano e l’unica a riscuotere grande e notevole successo all’estero, in modo particolare negli Stati Uniti, arrivando a raggiungere le prime posizioni nelle classifiche a stelle e strisce, un mercato americano che gli ha reso onore, oggi lo vediamo con i Maneskin.
La musica riparte, i concerti live saranno per la Premiata Forneria Marconi un grande viaggio attraverso il tempo, un percorso storico e un tratteggio di emozioni – come solo loro ci hanno regalato negli anni –  con nuove sonorità che vivere il presente a chi ascolterà e nello stesso tempo proietterà nel futuro i fans. Una grande e lunga carriera quella della PFM, lo specchio della nostra vita, dei nostri giorni e specchio di una Italia profondamente cambiata nelle decadi; 50 ani di lunga carriera. Video proiezioni e scenografie virtuali arricchiranno questo lungo percorso cinquantennale che abbraccerà – naturalmente – anche la poesia di Fabrizio De André. Memorabili i concerti con il grande Faber, un sodalizio con il cantautore genovese che sfociò in un tour e album già nel 1979. Le serate saranno aperte dai Barock Project, band progressive rock volutamente scelta dalla PFM tra i gruppi più interessanti del panorama del nuovo prog internazionale.

PFM – Premiata Forneria Marconi è composta da Franz Di Cioccio (voce e batteria), Patrick Djivas (basso), con Lucio Fabbri (violino, seconda tastiera, cori), Alessandro Scaglione (tastiere, cori), Marco Sfogli (chitarra, cori), Alberto Bravin (tastiere, chitarra, seconda voce), Eugenio Mori (seconda batteria).

Spesso nelle interviste gli è stato chiesto come possano riuscire a stare insieme dopo tanti anni e  mantenere ancora la stessa voglia di suonare. Hanno sempre risposto di non annoiarsi mai, perché hanno sempre avuto la necessità di cambiare e mai tentato di riproporre la stessa, identica, cosa. Hanno avuto sempre il coraggio di cambiare pur mantendosi fedeli a loro stessi. Grandi narratori, grandi poeti dal tratteggio unico ed irripetibile di emozioni, grandi rocker e protagonisti della Storia del nostro Paese.

A grande richiesta, il 31 dicembre in occasione dell’ultimo dell’anno, la PFM sarà in scena al Parco della Musica presso la Sala Santa Cecilia di Roma per l’ultima tappa del tour “PFM canta De André Anniversary”. Inoltre, in calendario anche la data di recupero rimandata a causa dell’emergenza sanitaria (9 aprile a Varese).

Le date dei live:

31 dicembre ROMA – Parco della Musica “PFM canta De André Anniversary”
15 gennaio SALSOMAGGIORE – Teatro Nuovo
14 febbraio BOLOGNA – Auditorium Europa
15 febbraio FIRENZE – Tuscany Hall
18 marzo LEGNANO – Teatro Galleria
22 marzo BERGAMO – Teatro Creberg
26 marzo SCHIO – Teatro Astra
02 aprile CESENA – Pala De André
06 aprile TORINO – Teatro Colosseo
09 aprile VARESE – Teatro di Varese “La Buona Novella + PFM”
13 aprile ANCONA – Teatro delle Muse
21 aprile MILANO – Teatro Lirico
22 aprile MILANO – Teatro Lirico

Per tutte le info: www.auditorium.com

Alessandra Paparelli