Now Reading
Premiata Forneria Marconi canta De Andrè Anniversary @ Piacenza Palazzo Farnese 28.06.24

Premiata Forneria Marconi canta De Andrè Anniversary @ Piacenza Palazzo Farnese 28.06.24

Premiata Forneria Marconi canta De Andrè Anniversary @ Piacenza Palazzo Farnese 28.06.24

PFM canta De André Anniversary” quarantacinque anni dopo il tour osteggiato dai puristi, la cornice del Palazzo Farnese di Piacenza diventa occasione per ospitare la primissima di una lunga serie di date in giro per l’Italia che vedono la Premiata Forneria Marconi nelle figure dei due membri storici: Franz Di Cioccio (voce) & Patrick Djivas (basso) interpretare il repertorio del cantautore genovese in chiave progressiva.
Accompagnano Alessandro Scaglione (tastiere), Eugenio Mori (batteria), Michele Ascolese (chitarrista storico di Faber) e Luca Zabbini, leader dei Barock Project.
Un caloroso quanto cogitabondo tributo al poeta la cui memoria viene fatta rivivere nel repertorio passato, partendo da “Bocca di Rosa“, estratto dal primo volume in studio, proseguendo con altrettanti successi della discografia.
Si aggiunge una sostanziosa parte centrale dedicata a “La buona novella“, quintittico tratto dalla rilettura dei vangeli apocrifi: “L’Infanzia di Maria” / “La Tentazione” / “Il Sogno di Maria” / “Maria nella Bottega di un Falegname” / “Il Testamento di Tito“.
A seguire un bellissimo momento di raccoglimento, intenso ed emozionale, in cui risuona la voce di Faber ne “La Canzone di Marinella“, accolta con commozione ed applausi dal pubblico. Grande coinvolgimento anche per la giga di “Volta la Carta” durante la quale in molti si alzano in piedi per seguire il ritmo con battiti delle mani e balli. Chiude una suggestiva versione strumentale di un brano iconico della PFM “Impressioni di Settembre” direttamente preceduto da “È festa“, testimonianza di un’ Italia rurale ormai dimenticata.
“È festa / come sempre é la festa / d’un leggero uccelio che va / come sempre è la festa / di chi è / E tu?”

SUSANNA ZANDONÀ 

Credits: si ringrazia Parole e Dintorni, AD Management e Cooperativa Fedro per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.

BAND:
Franz Di Cioccio (voce e batteria)
Patrick Djivas (basso)
Marco Sfogli (chitarra elettrica)
Alessandro Scaglione (tastiere)
Eugenio Mori (batteria)
Luca Zabbini (tastiera e voce)
Michele Ascolese (chitarra acustica)

SETLIST (Fabrizio de Andrè cover):
Bocca di rosa
La guerra di Piero
Andrea
Un giudice
Rimini
Giugno ’73
Universo e terra (Preludio)
L’infanzia di Maria
La tentazione
Il sogno di Maria
Maria nella bottega di un falegname
Il testamento di Tito
Zirichiltaggia
La canzone di Marinella
Volta la carta
Amico fragile
Il pescatore

Encore:
E festa
Impressioni di Settembre