PAIN OF SALVATION + KINGCROW @ Largo Venue, Roma, 23/09/2024
Pain Of Salvation + Kingcrow live @ Largo Venue, Roma, 23/09/2024
Con l’esibizione al Largo Venue i Pain Of Salvation rinsaldano il solidissimo legame con il pubblico romano, che nonostante le ultime controverse uscite discografiche ha risposto in modo entusiastico alla chiamata degli svedesi.
L’apertura della serata è stata affidata ai romani Kingcrow, che, “giocando in casa”, sono stati sostenuti con calore da una buona fetta di pubblico affezionato, ma hanno anche saputo accattivarsi le simpatie di quanti ancora li ignoravano. Del resto la loro proposta era affine a quella degli headliner e la qualità della loro musica è sempre stata elevatissima, dal sorprendente album d’esordio Phlegethon fino al recente, splendido, Hopium. Esibizione solida e disinvolta, degna dei giganti che di li a poco sarebbero saliti sul palco.
Pochi classici da parte della band di Gildenlow, per uno show incentrato sull’intensità emotiva assicurata dai brani degli ultimi due album pubblicati. E’ probabile che questa scelta non sia stata accettata di buon grado da tutti i presenti, ma se Panther è stato un lavoro controverso nel suo essere più elettronico e sperimentale, In The Passing Light Of Day può essere considerato senza timore di smentita un album meraviglioso, e aprire un concerto con un trittico di brani come la sincopata Accelerator, Reasons, in bilico tra presente e passato della band, e la struggente Meaningless, fa dimenticare il fatto che molti album storici siano stati completamente ignorati. Del resto non si può vivere di ricordi e, soprattutto, non può vivere di ricordi un personaggio egocentrico come Daniel Gildenlow. Chi lo ama lo apprezza anche per il fatto di aver sempre guardato avanti con coraggio, senza alcun timore di cambiar rotta per non scontentare la propria fan base. I più nostalgici si sono quindi dovuti “accontentare” di una Used, di una Beyond The Pale e dell’epico bis affidato a The Perfect Element, tuttavia la resa dei brani di Panther dal vivo non ha affatto deluso. Buona parte dello show si è sorretta sulla gigantesca vocalità di Gildenlow, ma nelle circostanze in cui era richiesto, la band al gran completo ha scolpito un sound caldo e avvolgente che solo poche formazioni al mondo sono in grado di sviluppare.
Se il progressive metal è ancora un genere vivo, frizzante, e in grado di suscitare interesse anche al di fuori di una ristretta cerchia di super appassionati, lo dobbiamo a una manciata di band e i Pain Of Salvation, nonostante i numerosi anni di onorata carriera sulle spalle, sono ancora in prima linea.
RICCARDO ARENA
Photoset by RICCARDO ARENA
Credits: si ringrazia Bam Booking per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.
Kingcrow line-up:
Diego Marchesi – voce
Diego Cafolla – chitarre
Ivan Nastasi – chitarre
Riccardo Nifosì – basso
Thundra Cafolla – batteria
Pain Of Salvation line-up:
Daniel Gildenlow – voce, chitarre
Johan Hallgren – chitarre
Per Schelander – basso
Virkam A. Shankar- tastiere
Leo Margarit – batteria
Kingcrow setlist
Kintsugi
Drenched
Closer
Parallel Lines
Night Drive
Father
Glitch
The Persistence
Come Through
The Moth
Hopium
Pain Of Salvation setlist
Accelerator
Reasons
Meaningless
Wait
Used
Beyond The Pale
Panther
Restless Boy
On A Tuesday
Icon
Falling
The Perfect Element
Appassionato di musica heavy metal e hard rock, con particolare predilezione per le loro varianti progressive, entra nel mondo dell’editoria musicale nei primi anni 2000. Dopo una breve ma formativa parentesi sul Web (Eustakio), il grande salto sulle pagine patinate di Rock Hard Italia presso il quale ha curato recensioni, interviste, reportage e ha iniziato ad appassionarsi alla fotografia live (2003-2008). Accantonate le proprie velleità giornalistiche poiché la propria vita professionale lo ha portato altrove (esercita la professione di Consulente del Lavoro e ha collaborato con Buffetti in qualità di estensore di articoli in materia giuslavoristica), preserva la propria sanità mentale respirando e fotografando ancora tanta musica dal vivo, preferibilmente, bella pesante!