Porcupine Tree Clousure-Continuation Tour 24-10-2022 @Mediolanum Forum Milano
Porcupine Tree Clousure-Continuation Tour 24-10-2022 @Mediolanum Forum Milano
Non è facile imbattersi in un concerto come questo.
Un racconto urbano ruvido e difficile fatto di scorci di chitarre irrispettose e di una materia sonora greve, densa di basso e batteria incessanti. Il tutto virato nel contrasto da tastiere sapienti.
Non si riesce a distogliere l’orecchio. Perché è come assistere ad una proclama di realtà. Urgente necessità. Questo è un mondo schizofrenico e violento, ci vuole un occhio lucido per descriverlo.
E quindi è finito l’approccio sognante e malinconico di vent’anni fa. Dal volo verso gli onirici orizzonti cosmici i Porcupine Tree sono tornati sul pianeta terra e atterrano con lo schianto del tuono.
Un gruppo di musicisti superbi che mai si rubano la scena. Equilibrio di suoni magistrale. E su tutti Steven Wilson, direttore e menestrello. A tratti osservatore, a tratti ironico affabulatore, ma sempre veicolo dell’energia dei PT profusa anche da un mirabile uso dell’elettrica.
I pezzi dell’ultimo lavoro Closure/Continuation trascinano pure i brani degli album precedenti in un vortice tormentato dove anche una chitarra acustica può graffiar via ogni indecisione: questa è una marcia che ancora ci porterà in spazi lontani ma con sempre meno stelle.
Pierpaolo “Piercio”Corini
BAND:
Steven Wilson (Vocal, guitar)
Randy McStine (Guitar)
Mate Navarro (Bass)
Gavin Harrison (Drums)
Richard Barbieri (piano)
SETLIST
Parte 1
1. Blackest Eyes
2. Harridan
3. Of the New Day
4. Rats Return
5. Even Less
6. Drown With Me
7. Dignity
8. The Sound of Muzak
9. Last Chance to Evacuate Planet Earth Before It Is Recycled
10. Chimera’s Wreck
Parte 2
11. Fear of a Blank Planet
12. Buying New Soul
13. Walk the Plank
14. Sentimental
15. Herd Culling
16. Anesthetize
17. Sleep Together
Encore
18. Collapse the Light Into Earth
19. Halo
20. Trains
Si avvicina al mondo della fotografia in età ormai adulta, scoprendo un mondo fantastico,fatto di immagini. Unisce ben presto la fotografia alla sua più grande passione che è la musica, ed il gioco è fatto. Ora scrive per la rivista online "tuttorock.com", per la quale recensisce album, concerti e ne intervista i protagonisti. Da poco vincitore del concorso fotografico "Musica", indetto dal Museo Nazionale Della Fotografia di Brescia, piazzandosi al primo e al terzo posto.