Now Reading
Pooh- “Amici X Sempre 2023”- Unipol Bologna- 07 Ottobre 2023

Pooh- “Amici X Sempre 2023”- Unipol Bologna- 07 Ottobre 2023

Pooh “Amici X Sempre 2023” Unipol Arena Bologna, 07 Ottobre 2023

I Pooh nascono nel 1966 a Bologna e nel 2023 proseguono il loro cammino proprio a Bologna con un live da incorniciare.
Un live che ha visto quattro generazioni tra il pubblico e davvero, un affetto genuino per un gruppo che ha attraversato la storia italiana da quasi 60 anni.
Sono in forma i quattro “ragazzi”, suonano per 3 ore oltre 50 brani dal loro repertorio, d’altronde Roby, Dodi e Red lo ricordano “Abbiamo scritto oltre 400 canzoni, non possiamo accontentare tutti ma ci impegniamo perchè tutti siano contenti di aver partecipato a questo concerto… Abbiamo cercato di mettere tutti i colori della nostra musica in questo concerto”.
Si può essere Amici Per Sempre? Loro sono la dimostrazione, nel bene e nel male, nella felicità e nei momenti tristi, loro ci sono sempre stati gli uni per gli altri, si evince dalle loro parole cariche d’affetto e di emozione parlando di Stefano D’Orazio e di Valerio Negrini, ricordando la data del 30 dicembre 2016 a Bologna per il cinquantesimo anniversario.
Un concerto che, verrà detto più volte, è dedicato a Stefano che da lassù “sente i nostri applausi”.
Ma in questo concerto il passato si fonde con il presente e con il futuro: un palco colorato, fiammante, con rimandi tecnologici alle spalle e la musica a far da padrona.
Tanti i successi, tutti cantati a squarciagola da un pubblico arrivato da tutta Italia; da “Amici per sempre” a “Rotolando respirando”, “Dove comincia il sole” alla sempre suggestiva e medioevale “L’aquila e il falco”.
Poi arrivano le ballad (alcune scritte da Stefano D’Orazio) come “La donna del mio amico”, “Stare senza di te”, “L’altra donna”.
Dodi ricorda che “nei primi anni 70 eravamo su tutti i giornali, eravamo amati ma alcuni criticavano i nostri brani dicendo che erano solo canzonette. Allora ci siamo detti ora faremo qualcosa che vi farà ricredere: ed è nato “Parsifal” che quest’anno compie proprio 50 anni”, questo “inciso” fa si che le note dell’opera prog inizino a pervadere l’Unipol e che scaturiscano quei brani che sono diventati pietre miliari del prog italiano come “Io e te per altri giorni” e “Infiniti noi”.
Applausi scroscianti e torna Riccardo Fogli ed è la volta di “Alessandra”, “Canterò per te” e l’inossidabile “Piccola Katy”.
Le canzoni scorrono come gli anni “Cercando di te”, “Ci penserò domani”, “Pierre” (brano che per quegli anni, era il 1976, fu lungimirante) e ancora, quella vittoria a Sanremo 1990 con un brano dedicato agli “Uomini soli” che rimane uno spaccato di verità sociale intenso e commovente.
Gli aneddoti, i ricordi, i sentimenti, l’amicizia e l’amore su tutti, sono quelli che si rincorrono ancor di più nel finale di serata con le immortali “Tanta voglia di lei”, “Dammi solo un minuto”, “Pensiero”, “Chi fermerà la musica”… E il pubblico in visibilio.
Grazie ai Pooh, band proiettata nel futuro ma che onora il passato, band che è “famiglia e accoglienza” da sempre.

“Ed ho capito, sai. Io ti rispetto. Resta quel che sei. Tu che puoi”. (“Pierre”, 1976, dall’album “Poohlover”)

NOME EDITOR Monica Atzei

Photoset by Andrea Nascetti

Credits: si ringrazia Studios Concerti e Unipol Arena per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.

BAND:
Roby Facchinetti- (voce, tastiera, sintetizzatore, fisarmonica)
Dodi Battaglia- (voce, chitarra, tastiera, fisarmonica)
Red Canzian- (voce-basso-chitarra-flauto dolce-violoncello-contrabbasso)
Riccardo Fogli- (voce-chitarra-basso-tamburello)
Phil Mer- (batteria, chitarra)
Danilo Ballo- (tastiere)