“Poesia e Musica sotto il Vesuvio” al Rosso Tiepido di Modena
Si è tenuta nella serata di Venerdì 10 Maggio, presso la suggestiva location dell’Hangar Rosso Tiepido di Modena, la seconda serata della rassegna Vox Mutinae “Poesia e Musica sotto il Vesuvio”, promossa e organizzata dall’Associazione Artistico Culturale ACTEA.
La rassegna, giunta alla settima edizione, rappresenta l’incontro delle varie arti, e si svolge in collaborazione con la Corale Rossini e con il patrocinio del Comune di Modena, in rappresentanza del quale era presente alla serata l’assessore Carmen Sagliano.
Ed è proprio questa unione di poesia, musica e racconti che ha caratterizzato questo evento, che ha visto l’affluenza di un pubblico numeroso e che ha ottenuto un grande successo. “Poesia e musica sotto il Vesuvio” ha combinato l’idea di leggere autentici capolavori della poesia napoletana di autori quali Eduardo De Filippo, Totò, e altri, accompagnati da un importante sottofondo musicale e alternata all’esecuzione di celeberrime melodie napoletane diventate famose in tutto il mondo, quali “Core ‘ngrato”, “Torna a Surriento”, “I’te vurria vasà”, “O’ sole mio”, e tante altre.
Il poeta napoletano Gennaro Giordano è stata una magnifica voce narrante, che ha suscitato nel pubblico emozione, commozione, e momenti di ilarità. Le esecuzioni musicali sono state affidate ai mandolinisti Fabio Biaggi e Bartolomeo Daniele Liguori, musicisti che sono attualmente impegnati in diverse formazioni, e al pianista Alessandro Di Marco, giovanissimo ma da tempo attivo in svariate situazioni musicali e con un’esperienza concertistica di alto livello.
Il concerto ha visto la partecipazione anche di uno “special guest”, il musicista Omar Siviero, che ha accompagnato in un’esecuzione musicale i musicisti con il “Theremin”, ovvero uno strumento elettronico molto particolare, che non prevede il contatto fisico con l’esecutore.
Le melodie sono state interpretate dal tenore Gianni Coletta, che ha al suo attivo numerose esibizioni – sia in Italia che all’estero – e incisioni discografiche, e che attualmente si dedica all’insegnamento dell’opera lirica ai giovani e partecipa in qualità di giudice nelle commissioni di Concorsi di canto lirico di prestigio internazionale. Dal 2017 è direttore artistico dell’Associazione Artistico Culturale ACTEA e del Concorso Internazionale di Canto Lirico Vox Mutinae “Nicolaj Ghiaurov”, che si tiene annualmente dal 2018 a Modena.
Il prossimo appuntamento della Rassegna Vox Mutinae si terrà il 1° Giugno, sempre all’ Hangar Rosso Tiepido, e vedrà l’esibizione dei cantanti vincitori del concorso Ghiaurov.
Foto : CORRADI
Attiva da molti anni nel panorama musicale emiliano, Francesca Mercury si occupa di management e produzione in veste di talent-scout e promoter. È organizzatrice di eventi e ricopre il ruolo di stage manager in festival di importanza nazionale. È direttore artistico di progetti e format musicali e teatrali, molti dei quali sono proposti dall’Associazione Musicale “Avanzi Di Balera”, della quale è presidente. Fa parte del team redazionale di "Tuttorock", per il quale cura la rubrica "Almanacco Mercury", presente anche sulle maggiori piattaforme social e in programmi televisivi e radiofonici. Si occupa di formazione nelle scuole di musica emiliane e porta avanti iniziative dedicate alla storia della musica. Ama i suoi figli, le scarpe, la mortadella e Freddie Mercury.