PINGUINI TATTICI NUCLEARI @ UNIPOL ARENA-CASALECCHIO DI RENO-30-06-2022
PINGUINI TATTICI NUCLEARI – UNIPOL ARENA – CASALECCHIO DI RENO – 29-06-2022
A 4 anni da quando li vidi sul piccolo palco del Riot Fest di Massalombarda (RA), attendere i Pinguini Tattici Nucleari all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno (BO) fa uno strano effetto, un mix tra la curiosità di vederli per la prima volta davanti ad un pubblico molto numeroso e le aspettative verso un concerto che si preannuncia come una vera e propria ventata di energie positive.
Riccardo Zanotti & C. vengono anticipati da una breve ma coinvolgente esibizione del duo, questa sera quartetto, Chiamamifaro, molto amato dai ragazzi più giovani.
Ma è con l’entrata dei sei ragazzi lombardi che l’ambiente diventa un tripudio di ovazioni e migliaia di voci che intonano “Ridere”, singolo estratto da “Fuori dall’hype – Ringo Starr”.
Riccardo, dietro all’aspetto da ragazzo acqua e sapone nasconde un’enorme carica da frontman e si dimostra anche ottimo narratore quando ripercorre la storia di lui e dei suoi cinque amici/compagni di un viaggio musicale che sembra non avere confini.
“Lavoravo in un bar a Londra, avevo una ragazza e una chitarra, iniziarono entrambe ad avere l’odore di caffè rancido, lasciai il lavoro e iniziai a suonare ovunque, anche in chiesa, ed ora, grazie a questa band, mi sono regalato un sogno”, una frase che dimostra tutta la semplicità di questo ragazzo classe 1994, semplicità che, insieme all’amicizia dà vita ad una dicotomia che rappresenta la ricetta segreta di questa band, oltre ovviamente ad un innato talento nello sfornare canzoni dalla grande efficacia sia in radio che in sede live.
Amicizia che diventa tangibile quando la scena principale viene lasciata a quello che viene scherzosamente definito come “il sex symbol della band”, il tastierista Elio Biffi, molto abile nell’interpretazione di “Cancelleria”.
Brani che toccano vari generi musicali dipingono stupore sui volti dei genitori accorsi per accompagnare i figli, genitori che, dalle parole che raccolgo qua e là, si mostrano felici dell’escalation dei fortunati ma anche sfortunati Pinguini, fortunati, grazie alla grande audacia, per via di quello che ho già scritto, sfortunati per un record poco invidiabile, quello di essere stata la prima band alla quale è stato cancellato il tour nei palazzettit a causa della pandemia.
Molto suggestivo il set acustico che racchiude “Scatole”, “La storia infinita” e “Bagatelle” con i 6 musicisti che si riuniscono in poco spazio a due passi dai fan in delirio.
I Pinguini Tattici Nucleari ci sanno fare molto con gli strumenti e anche con la multimedialità, come quando viene proposto il download di un’apposita app che fa sì che coloro che assistono al concerto diventino parte integrante dello stesso.
Il traguardo degli stadi è sempre più vicino.
MARCO PRITONI
Credits: Si ringraziano Studio’s e BPM Concerti per la disponibilità e per la perfetta organizzazione dell’evento e Unipol Arena per l’ospitalità.
BAND:
Riccardo Zanotti – voce, chitarra
Nicola Buttafuoco – chitarra
Lorenzo Pasini – chitarra
Simone Pagani – basso, voce
Matteo Locati – batteria
Elio Biffi – tastiere, fisarmonica, voce
SETLIST:
Ridere
Nonono
Antartide
Giovani Wannabe
Bergamo
Scrivile scemo
Ringo Starr
Cancelleria
Freddie
Scatole (acustic set)
La storia infinita (acustic set)
Bagatelle (acustic set)
Verdura
Sciare
La banalità del mare
Sashimi
Scooby Doo
Giulia / Ferma a guardare / Me Want Marò Back
Irene
Lake Washington Boulevard
Encore:
Tetris
Pastello bianco
Sono nato ad Imola nel 1979, la musica ha iniziato a far parte della mia vita da subito, grazie ai miei genitori che ascoltavano veramente di tutto. Appassionato anche di sport (da spettatore, non da praticante), suono il piano, il basso e la chitarra, scrivo report e recensioni e faccio interviste ad artisti italiani ed internazionali per Tuttorock per cui ho iniziato a collaborare grazie ad un incontro fortuito con Maurizio Donini durante un concerto.