PIERO PELU’ “GIGANTE TOUR” @ CARROPONTE 15 LUGLIO 2021
Gigante tour al Carroponte di Sesto San Giovanni (MI) 15 luglio 2021
Finalmente la Dea Musica è tornata! Per la terza data live di Piero Pelù al Carroponte di Sesto San Giovanni (MI) abbiamo ritrovato il nostro “ragazzaccio” di Firenze sul palco, dopo una pausa forzata di circa un anno e mezzo, ed é un fiume in piena, una scarica d’adrenalina, pura energia e voglia di ritornare tra i suoi fans a bomba! Il tour “Gigante Live”, partito da Marostica (VI) il 9 luglio scorso, toccherà diverse date fino a concludersi il 16 settembre a Firenze.
Con Piero sul palco c’è la formazione straordinaria dei Bandidos: Alessandro “Finaz” Finazzo (Bandabardò) alla chitarra e cori, Luca “Luc Mitraglia” Martelli alla batteria e cori, Dado “Black Dado” Neri al basso, basso chitarra e cori, Francesco “Felcio” Felcini al suono di sala ed effetti speciali. Una scaletta di 20 brani scadenzati da ritmi rock e diversi stili che hanno fatto alzare tutti dalle sedie e ballare, perché, diciamocelo, chi ama Pelù non resiste seduto!
Si inizia con “Vivere il mio tempo” e si entra morbidi nel clima live che tanto ci mancava, ma con la sua incredibile verve si passa al pezzo rock “Picnic all’inferno” uscito nel 2019 che è una denuncia della società in cui viviamo “mangiando plastica e cemento”, brano che in background è accompagnato dalla voce di Greta Thunberg; al termine lo stesso Pelù ribadirà che “non si è mai troppo piccoli per fare la differenza”. Salgono quindi sul palco i rappresentanti di Fridays For Future a ricordarci l’appuntamento ecologista del 24 settembre e del 1 e 2 ottobre “scendi in piazza per la giustizia climatica” e Piero ribadisce a grande voce “io ci sarò, con tutto il mio entusiasmo”.La grinta riprende con più forza nel brano di Sanremo che ha dato il nome al tour “Gigante” e il pubblico si alza e balla nonostante le mascherine obbligatorie attutiscano le grida ma non di certo l’euforia!
Durante la serata tocca i temi a lui più cari, dalla lotta alla mafia, il cancro del mondo, alla produzione italiana delle armi che potrebbe essere riconvertita in modi più utili e sostenibili, e dà spazio anche a nuovi talenti facendo salire sul palco i vincitori dell’O.zone Contest, competizione portata avanti proprio da Pelù durante il lockdown indirizzato a musicisti, autori, compositori, cantanti, poeti, videomaker e fotografi. Nella data milanese é la vincitrice della categoria danza che calca il palco, Silvia Salini, con una sensuale danza orientale avvolta da veli cangianti simili ad ali. Quando Pelù pronuncia la sua dolce dedica a “Raffina, la nostra regina di cuori”, sappiamo già che sarà un’emozione inoltrarci in questo brano per ricordarci un pezzo della nostra storia italiana che ci ha appena lasciati e Piero ci incastra anche “Rumore“. Lascia scorrere l’energia positiva ma anche la sua vena goliardica invitando le ragazze allo “scapezzolamento” durante il brano… e la simpatia contagia tutti! Abbiamo anche delle intrepide vincitrici!
Il concerto è una fusione di stili e generi che passa dai ritmi più potenti ad atmosfere più emozionanti e comprende anche la storia di Piero ai Litfiba e di ricordi di persone care che ci hanno lasciato ma restano sempre sul palco, come lo stesso Erriquez, Enrico Greppi, di Bandabardó. Da più di 40 anni calca i palchi di tutta Italia ed Europa, ma prima di chiudere col botto con i suoi “Lacio Drom” e “Toro Loco” Pelù ci ricorda ancora che un pizzico di pazzia ci deve sempre essere in ognuno di noi perché ci dà la giusta carica per affrontare la vita! Ora più che mai!
SIMO TICOZ
Photoset by DANIELE DI CHIARA
Credits: si ringrazia Hub Music Factory, Carroponte e Parole e Dintorni per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.
BAND:
Piero Pelù (Vocal)
Alessandro “Finaz” Finazzo (Bandabardò) alla chitarra e cori
Luca “Luc Mitraglia” Martelli alla batteria e cori
Dado “Black Dado” Neri al basso chitarra e cori
Francesco “Felcio” Felcini al suono di sala ed effetti speciali
SETLIST:
Setlist:
Vivere il mio tempo (Litfiba song)
Picnic all’inferno
Io ci sarò
Gigante
Ragazzo (Litfiba song)
Dea musica
Fata Morgana (Litfiba song)
Tribù
Re del silenzio (Litfiba song)
Prendimi così
Regina di cuori (Litfiba song)
Fossi foco
Fiorirà
Eroi nel vento (Litfiba song)
Spirito (Litfiba song)
Bomba boomerang
Gira nel mio cerchio (Litfiba song)
Break On Through (to the Other Side) (The Doors cover)
Tequila (Chuck Rio cover)
La preda (Litfiba song)
Lacio drom (Litfiba song)
Toro loco
Si avvicina al mondo della fotografia in età ormai adulta, scoprendo un mondo fantastico,fatto di immagini. Unisce ben presto la fotografia alla sua più grande passione che è la musica, ed il gioco è fatto. Ora scrive per la rivista online "tuttorock.com", per la quale recensisce album, concerti e ne intervista i protagonisti. Da poco vincitore del concorso fotografico "Musica", indetto dal Museo Nazionale Della Fotografia di Brescia, piazzandosi al primo e al terzo posto.