PIERO PELù “Benvenuti al mondo tour” – Live @ Estragon Club, Bologna 15 …
Un tour di sei date che fa registrare altrettanti sold-out, un live che possiamo idealmente dividere in due parti, la prima intensa, impegnata, polemica, fondata sull’icona Greta Thunberg e il Cop24, clima, ambiente, integrazione, solidarietà, accoglienza, tutto quello che è nel DNA del rocker fiorentino. La sorpresa del nuovo singolo Picnic all’inferno, insomma musica di gran classe con tanta intelligenza. Sul palco ad accompagnare Piero i Bandidos, con un ispiratissimo Castellano alla chitarra che si dimostra una macchina da guerra per precisione tecnica, la sezione ritmica si avvale del litfibiano Luca Martelli, uno dei migliori drummer nostrani, e della new entry, il bravissimo Dado Neri, ovviamente tutti declinati in salsa Bandidos… Non solo clima, l’impegno sociale di Pelù si esprime anche contro le mafie e i tanti caduti innocenti, il sangue versato dai nostri tanti, troppi eroi, e troppo spesso dimenticati. I nomi passano sul videowall, da Falcone a Livatino, da Siani a Borsellino, mentre lui canta Fiorirà, per cui fu anche minacciato dalla ‘ndrangheta in passato.
Poi si passa ad una seconda parte incentrata sui grandi successi della band, e il divertimento diventa incredibile, istrionico, spumeggiante, in forma smagliante, Piero tiene scena aperta incantando e stupendo, mentre si godono pezzi memorabili come Sole nero, Fata Morgana, su Regina di cuori non può mancare il primo rituale, l’elezione di miss Regina di cuori Emilia-Romagna, con il doveroso ‘scapezzolamento’ delle aspiranti, malgrado un riottoso fidanzato subito rintuzzato dal Piero nazionale. Il secondo rituale è su incarico diretto del vescovo di Bologna, e la purificazione dai peccati avviene prostrandosi sulle note di El Diablo, altro inno e rito imperdibile in questi live, e sui balzi che si debbono obbligatoriamente compiere nell’occasione si sparano di seguito bordate di Lacio Drom e Toro loco per mandare a casa tutti pieni di gioia, divertimento, e tanta buona musica.
MAURIZIO DONINI
Photoset by NINO SAETTI
Credits: si ringrazia Studios Online per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.
BAND:
Giacomo “James Castillo” Castellano – chitarra
Dado “Black Dado” Neri – basso, doppia chitarra, cori
Luca “Luc Mitraglia” Martelli – batteria, sequenze, cori
SETLIST:
Siamo la Terra
Picnic all’inferno
Tribù
Bomba boomerang
Mille uragani
Sto rock
La preda (Litfiba song)
Sole nero (Litfiba song)
Fiorirà
Viaggio
Fata Morgana (Litfiba song)
Dea musica
Regina di cuori (Litfiba song)
Tutti fenomeni
Gioconda (Litfiba song)
Encore:
Io ci sarò
Bene bene male male
El diablo (Litfiba song)
Lacio drom (Buon viaggio) (Litfiba song)
Toro loco
CEO & Founder di TuttoRock - Supervisore Informatico, Redattore della sezione Europa in un quotidiano, Opinionist in vari blog, dopo varie esperienze in numerose webzine musicali, stanco dei recinti mentali e di genere, ho deciso di fondare un luogo ove riunire Musica, Arte, Cultura, Idee.