PFM PREMIATA FORNERIA MARCONI canta De Andrè – Live @ Teatro EuropAuditorium, Bolog …
Non solo prog potremmo dire, perchè nella loro infinita carriera si trova anche il punto fermo della storica collaborazione con il grande Faber, da cui nacque un tour che è entrato negli annali della musica,
Fabrizio De André e PFM in concerto. “La nostra tournée è stata il primo esempio di collaborazione tra due modi completamente diversi di concepire e eseguire le canzoni. Un’esperienza irripetibile perché PFM non era un’accolita di ottimi musicisti riuniti per l’occasione, ma un gruppo con una storia importante, che ha modificato il corso della musica italiana. Ecco, un giorno hanno preso tutto questo e l’hanno messo al mio servizio…”, ebbe a dichiarare il grande cantautore genovese.A vent’anni dalla scomparsa del poeta,
PFM – Premiata Forneria Marconi torna sui palchi di tutta Italia con PFM canta De André Anniversary. Da qui l’idea di un tour celebrativo per riproporre un album trasgressivo ed iconoclastico come “La buona Novella”, completamente riarrangiato dalla band. Un’occasione unica che vede la formazione fortificarsi con due ospiti d’eccezione: Flavio Premoli (fondatore PFM) con l’inconfondibile magia delle sue tastiere e Michele Ascolese, chitarrista storico di Faber. La setlist si basa sulle storiche canzoni di De Andrè, si apre con “Bocca di rosa” per poi passare a “La guerra di Piero” ed “Andrea”. La qualità musicale della band non la scopriamo certo oggi, uno dei più grandi gruppi esistenti dove Franz Di Cioccio si è spostato alla voce lasciando il poste dietro le pelli al bravissimo Roberto Gualdi. Una setlist costruita suddividendola in tre parti: la prima ripercorre la scaletta originale del live con De André; la seconda parte, sono brani della “La Buona Novella “ con gli arrangiamenti che la band aveva realizzato nel 2008 per il disco tributo; la terza parte che come annunciato da Franz è un viaggio nel tempo, ove si aggiunge un decimo artista sul palco, quando si è improvvisamente “materializzata” la voce di Fabrizio De André nella immarcescibile “La canzone di Marinella“.Un pubblico attento e che conosce a memoria le canzoni di Faber e della PFM, legato ai ricordi di una vita, una festa per riassaporare La buona novella, Il sogno di Maria, Maria nella bottega del falegname, Il testamento di Tito. Per saltare con brani veloci e ritmati quali Volta la carta e Un giudice. Si chiude con un bis da paura, partendo con un athem quale Il pescatore e proseguendo con un medley E’ festa e l’accenno di Impressioni di settembre. Una serata che ha rappresentato un vero e proprio viaggio nel tempo alla riscoperta di sensazioni dimenticate e di un’arte che non può mai sparire vista la sua grandezza.
MAURIZIO DONINI
Photoset by DANIELE AVERSANO
Credits: si ringrazia Teatro EuropAuditorium per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.
Patrick Djivas: Basso
Alessandro Scaglione: Tastiere, organo Hammond e moog
Lucio Fabbri: Violino
Marco Sfogli: Chitarra
Roberto Gualdi: Batteria
Alberto Bravin: Tastiere e cori
http://www.pfmworld.com
https://www.facebook.com/premiataforneriamarconiofficial
https://twitter.com/pfmufficiale
https://www.youtube.com/pfmofficial
CEO & Founder di TuttoRock - Supervisore Informatico, Redattore della sezione Europa in un quotidiano, Opinionist in vari blog, dopo varie esperienze in numerose webzine musicali, stanco dei recinti mentali e di genere, ho deciso di fondare un luogo ove riunire Musica, Arte, Cultura, Idee.