Peter Hook & The Light + Irvine Welsh, GoaBoa 2023 (Genova)
Genova, Arena del Mare, 1-07-2023
-La nostalgia ci farà a pezzi.
La seconda serata del Goa Boa Festival ospita come assoluti protagonisti due giganti della cultura underground degli scorsi decenni.
Lo scrittore Irvine Welsh che per il trentesimo anniversario del suo capolavoro Trainspotting regala alla platea la lettura di Fault on the Line, tratto dalla raccolta Acid Plaid: New Scottish Writing, breve racconto che ci riporta alle atmosfere scozzesi del celebre romanzo.
Dopo un bagno di applausi, Welsh ritorna sul palco per introdurre Peter Hook & The Light e ricordare Andy Rourke, storico bassista di The Smiths scomparso a Maggio, a cui il concerto di ieri sera è stato dedicato.
La carriera di Peter Hook inizia nei Joy Division nel 1977 fino alla fine tragica della band con il suicidio del frontman Ian Curtis, con i membri della band rimasti a quel punto fonda i New Order dove continua la carriera fino al 2007 per poi dare vita al progetto solista protagonista della serata, Peter Hook & The Light.
La scaletta è vastissima, dai New Order ai Joy Divison fino ad arrivare alla chiusura con Love Will Tear Us Apart che fa esplodere il pubblico di emozione.
Durante le due ore di live, Hook è instancabile, solo due brevissime pause per prendere respiro, la platea ipnotizzata dalla potenza di questa macchina da palcoscenico balla canta e si commuove.
Per l’unica data italiana della band sono arrivati a Genova fan da tutta la penisola e non solo, rendendo la serata tra le più internazionali del Goa Boa Festival che quest’anno celebra la sua venticinquesima edizione.
Report e photoset a cura di Giada Monachino. Si ringraziano Astarte Agency e Goa Boa.
SETLIST
No love lost
Leaders of men
Warsaw
Failures
Disorder
Day of the lords
Candidate
Insight
New dawn fades
She’s lost control
Shadowplay
Wilderness
Interzone
I remember nothing
Atrocity exhibition
Isolation
Passover
Colony
A means to an end
Heart & soul
Twenty four hours
The eternal
Decades
Atmosphere
Digital
Transmission
Ceremony
Love will tear us apart
Classe 1995, nata a Palermo ma Genovese da oramai quasi dieci anni. La musica è da sempre parte fondamentale della mia vita, avida consumatrice di Pop-punk, Alternative italiana e cantautorato. La fotografia è arrivata nel mio cammino quasi per caso e da allora considero la macchina fotografica un’estensione naturale del mio corpo. Sono Co-fondatrice di uno Studio Fotografico nel cuore dei vicoli di Genova e non appena aver intrapreso la carriera in modo professionale ho deciso di unire la passione per la fotografia a quella per la musica live, così sono passata dall’altra parte della transenna per cercare di immortalare e trasmettere le emozioni che solo un concerto riesce a regalare.