Now Reading
PENNYWISE + Sick Of It All + Wilhelm Scream – @ Beky Bay, Bellaria/Igea Marina (RN) …

PENNYWISE + Sick Of It All + Wilhelm Scream – @ Beky Bay, Bellaria/Igea Marina (RN) …

Il sole è ancora alto al mio arrivo a Bellaria Igea Marina (RN) ma già dal parcheggio arrivano potenti le note degli IRON REAGAN, giovane band punk metal statunitense arrivata per affiancare gli italiani Methedrine nell’apertura di questa grande serata di Hardcore Punk; suoni decisamente diversi dal solito per la riviera come diverso è l’abbigliamento total black dell’eterogeneo e numeroso pubblico che a piccoli gruppi inizia ad affollare lo spazio del Beky Bay.

Prima data italiana del Tour Europeo 2018 dei Pennywise istituzione dell’hardcore punk dal 1995 fuori ora con il nuovo album “Never Gonna Die”. 

Sul palco alle 21 in punto come da programma arrivano gli “A Wilhelm Scream” band melodic hardcore punk che deriva il suo nome da un famoso effetto cinematografico noto come “Urlo di Wilhelm” che accompagna la morte e la caduta da altezze vertiginose. Energia sempre al massimo per il cantante Nuno Pereira che sembra essere contemporaneamente in ogni punto del palco tanto è veloce il suo movimento: tutta la passione di una band che dichiara apertamente  di suonare per la scena punk e non per fare soldi, una filosofia ampiamente ripagata dalle grida di entusiasmo del pubblico del Beky Bay.

Alle 22 tanto peso cala sul palco in riva al mare di Bellaria: i newyorkesi SICK OF IT ALL.
Una band che non ha bisogno di presentazioni, formati nel 1986, più di trent’anni di carriera senza mai ammorbidire sound e testi hardcore e fedeli alla filosofia “Stand Proud”. Fan in delirio per la voce di Lou Koller e ipnotizzati dai tornado rotanti di suo fratello e chitarrista della band Pete. Un vero e proprio “mosh pit” in puro stile punk dove i più audaci posso pogare e fare “crowd surfing” sempre sotto il vigile controllo dell’ottima e professionale squadra di security di LP Rock Events. Non manca sul finale il caratteristico “Wall of Death”: i fan divisi in due “eserciti” ai lati del palco si lanciano allo scontro (incruento ma spettacolare) al termine dell’ultimo pezzo.
Sprazzi di pioggia bagnano ripetutamente la spiaggia quasi il cielo voglia raffreddare tanto entusiasmo: tutt’altro che paghi però i fans aspettano con ansia e incuranti dei capricci del meteo l’arrivo dei beniamini più attesi, i leggendari Pennywise di Jim Lindberg e soci. L’attesa viene ripagata ampiamente non solo con l’ottima performance musicale (del resto anche qui abbiamo ben trent’anni sulla scena) ma anche da momenti divertenti di interazione col pubblico tra cui la  cover di TnT degli AC/DC suonata e cantata dal poderoso chitarrista Fletcher Dragge. Lo stesso chitarrista farà poi una particolare “dichiarazione d’amore” all’Italia: “Vorrei che un muro crescesse tutt’intorno ai confini di questo paese in modo che noi non si possa più uscire ed io possa suonare tutti i week end e bere il vostro vino rosso”.

Confermate ancora una volta le parole di Billy Idol: “Il punk non morirà mai. È questione di attitudine“.

http://pennywisdom.com
https://www.facebook.com/pennywise
https://twitter.com/Pennywise
http://myspace.com/pennywise

Report & photoset by MARCO CASALI

Credits: si ringrazia LP Rock Events e Hub Music Factory per la gentilissima disponibiltà e la perfetta organizzazione dell’evento.