Paolo Rossi “SCORRETTISSIMO ME” @ Teatro Duse Bologna 5-4-2023
Paolo Rossi – SCORRETTISSIMO ME – per un futuro, immenso repertorio @ Teatro Duse Bologna 5-4-2023
qui l’intervista: https://www.tuttorock.com/interviste/paolo-rossi-intervista-da-kowalski-a-scorrettissimo-me
Un successo annunciato, ma mai scontato, quello riportato dal nuovo spettacolo di Paolo Rossi, con i musicisti “I Virtuosi del Carso”. Nella splendida cornice dello storico Teatro Duse il comico friulano e milanese d’adozione ha scatenato un’orgiastica serata di risate con la sua spiccata arte comica venata di irriverente e anarchica intelligenza. Un risultato che ha visto tutto il pubblico bolognese in piedi ad acclamarlo, ma che non, come dicevo prima, non è mai da dare per scontato, perché, citando il grande Jannacci, a volte è “meglio un fiasco trionfale che un successo sobrio”.
Una citazione ad hoc e congrua al filone della serata, riportata da Paolo Rossi ricordando le passate tournée con Jannacci e il Signor G, e l’excursus storico si dipana durante tutta la serata in una sorta di delirio organizzato che coinvolge pubblico e musicisti, dove il regista occulto di questo caos organizzato è lui, Paolo Rossi, già Kowalski, già Rabelais, ora massimo esponente del teatro dell’emergenza e dell’assurdo, dopo avere esplorato i confini del teatro di ringhiera milanese durante il lockdown.
Rubare il mestiere a un comico bellissimo e bravissimo spoilerando le sue battute sarebbe poco consono, ma si passa dal male degli uomini over 50, la prostata, con tutto il corollario di urologi pronti a visitarti… alla nuova censura del politically correct che gli ha attirato gli strali di alpini e gay, e altre varie categorie che si aggiungono alla lista dei suoi haters in questa ipocrita crociata perbenista dove ogni parola viene pesata e soppesata e vagliata alla luce di tutte le sfumature di menti malate di protagonismo. Ma il compito di un comico rock come lui e altri, non è quello di dare risposte, ma di mandare a casa la gente divertita, sollevata, serena, ma anche con delle domande cui cercare di dare risposta il giorno seguente.
MAURIZIO DONINI
Credits: si ringrazia Teatro Duse per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.
PAOLO ROSSI in SCORRETTISSIMO ME Per un futuro, immenso repertorio
con PAOLO ROSSI
musiche dal vivo
EMANUELE DELL’AQUILA – chitarra
ALEX ORCIARI – contrabbasso
STEFANO BEMBI – fisarmonica
https://www.facebook.com/PaoloRossiOfficial
https://www.youtube.com/@paolorossiofficial5275
CEO & Founder di TuttoRock - Supervisore Informatico, Redattore della sezione Europa in un quotidiano, Opinionist in vari blog, dopo varie esperienze in numerose webzine musicali, stanco dei recinti mentali e di genere, ho deciso di fondare un luogo ove riunire Musica, Arte, Cultura, Idee.