Paolo Nutini “Last Night In The Bittersweet Tour 2022” @Anfiteatro Del Vittori …
Paolo Nutini @Anfiteatro del Vittoriale 15-7-2022
Un Anfiteatro del Vittoriale colmo ieri sera per la prima data italiana di Paolo Nutini che mancava dal Bel Paese, come lui stesso ricorda, da 7 anni.
Alle 21:30 dà iniziò ad uno show che difficilmente potrà essere dimenticato dai presenti, sonorità nuove per l’ultimo disco che viene subito lanciato con il primo brano “Afterneath” in cui Paolo ci ricorda subito la sua voce dal timbro graffiante e che fa rimpiangere di non averlo visto live negli ultimi anni.
Bastano pochi minuti, il tempo di suonare tre pezzi, per far sì che il pubblico si alzi e trasformi il concerto in una festa come lo stesso Paolo dice: “Now it’s a party”
Completamente a suo agio nell’interazione con i Fans arriva a “Acid Eyes”; per gran parte della serata il Vittoriale è in piedi scatenato, difficile pensare di poterlo tenere fermo con il Protagonista stesso che accenna simpatici siparietti di danza sul palco.
Ma è nel momento in cui Paolo, solo e in acustico, su un palco che di più suggestivi non ce n’è, intona accompagnato dalla sua chitarra una cover di “Dream A Little Dream Of Me” e della splendida “Last Request” che si tocca uno dei momenti più alti di questa fantastica performance; prosegue tra fiori sul palco, aneddoti e torce dei telefoni accese come accompagnamento.
Dopo una breve pausa torna sul palco e continuando il suo Show aggiunge una sorpresa cantando una tenera “Guarda che luna” visibilmente emozionato grazie alla risposta del pubblico italiano e ricordando la madre che da piccolo lo apostrofava con “bischero”. Ancora una volta il Festival Tener-A-Mente offre un alto livello, in una location che impreziosisce la già pazzesca dote canora di un artista che ci si augura sempre di poter tornare a sentire il prima possibile.
Chapeau.
RocketStefy Battistel
Photoset by Daniele Di Chiara
Credits: si ringrazia LiveNation, Ja La Media, il festival Tenr-a-Mente per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.
SETLIST:
AFTERNEATH
LOSE IT
SCREAM
ACID EYES
STRANDED WORDS
RADIO
ACOUSTIC PAOLO
COMING UP EASY
CHERRY BLOSSOM
PETRIFIED
JENNY NEW SHOES
PENCIL
CANDY
EVERYWHERE
ECHOES
IRON SKY
SHINE A LIGHT
Si avvicina al mondo della fotografia in età ormai adulta, scoprendo un mondo fantastico,fatto di immagini. Unisce ben presto la fotografia alla sua più grande passione che è la musica, ed il gioco è fatto. Ora scrive per la rivista online "tuttorock.com", per la quale recensisce album, concerti e ne intervista i protagonisti. Da poco vincitore del concorso fotografico "Musica", indetto dal Museo Nazionale Della Fotografia di Brescia, piazzandosi al primo e al terzo posto.