Now Reading
P.F.M. .@ “RUSH SUMMER FESTIVAL” – TRANI (BAT) 3 LUGLIO 2024

P.F.M. .@ “RUSH SUMMER FESTIVAL” – TRANI (BAT) 3 LUGLIO 2024

“P.zza Duomo” Trani, 3 luglio 2024 – Ospitati d’eccezione, nell’ambito del Rush Summer Festival, la Premiata Forneria Marconi (nota anche come PFM), per una data del tour “Pfm canta De André Anniversary”.

Dopo un tour invernale di 60 date la PFM riparte proponendo in scaletta i brani che celebrano il sodalizio con cantautore Fabrizio De Andrè, collaborazione risalente a fine anni ’70 mirata a rileggere in chiave prog i brani del compositore genovese.

Si inizia con “Bocca di Rosa”, proseguendo con i celebri “La Guerra di Piero” e “Andrea”, Franz di Cioccio alla voce è accompagnato dallo straordinario gruppo che comprende basso, chitarra elettrica, chitarra acustica, due tastiere, violino e batteria.

Al basso è d’obbligo citare Patrick Djivas che milita nei PFM quasi dagli esordi, co-fondatore degli Area e compositore di sigle televisive, colonne sonore e jingle musicali.

Accompagnata dalla brezza marina e dal calore del pubblico, l’energia dei PFM con l’anima del Faber, sprigiona una potenza che restituisce riflessi di piacere all’udito.

La scaletta prosegue con classici come “Rimini”, “Il Sogno di Maria”, “Maria nella Bottega di un Falegname” la struggente “Il Testamento di Tito” e tante altre.

Poesia musica ed emozioni si amalgamano coinvolgendo il pubblico, creando il  viaggio del tempo tipico della magia della musica.

In alcuni brani Franz di Cioccio si dedica alla batteria, suo cavallo di battaglia, è l’energia si addensa ancor di più.

Dopo l’esecuzione de “Il Pescatore”, che tira in piedi il pubblico coinvolgendo tutti ma proprio tutti, la Premiata Forneria Marconi lascia per qualche minuto il palco, al ritorno regala brani del proprio repertorio quali “È festa (Celebration)” e una parte dell’epocale “Impressioni di Settembre”.

Dopo circa due ore, per le 23.10 i PFM si inchinano agli applausi insistenti del  pubblico, dopo le luci si spengono ma la musica continua a battere nella mente e nel cuore.

La Straordinaria formazione comprende: Franz Di Cioccio (voce e batteria), Patrick Djivas (basso), Marco Sfogli (chitarra elettrica), Alessandro Scaglione (tastiere), Eugenio Mori (batteria), Luca Zabbini (tastiera e voce), Michele Ascolese (chitarra acustica), Lucio Fabbri (violino, cori).

 

Leonardo DeLarge

Photoset by: Leonardo DeLarge

Credits: Si ringrazia l’ufficio stampa di BASS CULTURE per la cortese disponibilità.