Now Reading
OZRIC TENTACLES + SILAS & SASKI @ TPO Bologna 12-4-2024

OZRIC TENTACLES + SILAS & SASKI @ TPO Bologna 12-4-2024

OZRIC TENTACLES + SILAS & SASKI @ TPO Bologna 12-4-2024

Da oltre 4 decenni gli Ozric Tentacles sono una delle band più influenti emerse dalla scena dei festival del Regno Unito, formatisi durante il solstizio del Free Festival di Stonehenge del 1983, diventando poi dei punti fermi psichedelici a Glastonbury e in molti altri festival. Frutto della visione creativa del polistrumentista Ed Wynne, gli Ozric sono in grado di mettere in contatto i fan del rock progressivo, della psichedelia e della cultura musicale dance. La serata al TPO vede l’opening di una costola della band, i  Silas & Saski, in realtà tre componenti degli stessi Ozric, sound più accattivante di quello tossico della band madre, frutto della sensibilità della brava cantante, ballerina e polistrumentista Saskia Maxwell. Un set di canzoni che vanno a toccare con sensibilità e ritmo lo spirito di una sala che si presenta già affollata.

L’entusiasmo si accende con l’entrata in scena degli  Ozric Tentacles di Ed Wynne è tra le più influenti in ambito space rock e rock psichedelico, un ricco tour di sei date, pezzi che hanno proposto i grandi successi della band, con la ricchezza dei suoni tipica degli Ozrics, il flauto di Saskia a intercalarsi con gli altri musicisti, un prog seminale fatto di suoni acidi e abrasivi che si propagano nella sala del TPO. Un pubblico entusiasta ha dimostrato come si possa trovare spazio per un genere come il prog, che in Italia non ha mai trovato un pubblico mainstream, ma che ha dimostrato come la qualità e il lavoro di gruppo superino ogni ostacolo e non ci sia sempre bisogno di avere virtuosi strumentisti, ma un ensemble di ottimi artisti dotati di quel pizzico di genialità ed estro che regalano emozioni e non solo velocità fine a sé stessa. Ed e la sua band non risentono minimamente del passare del tempo, e il loro sound si presenta attuale e moderno, senza rinnegare le origini, un live che non si può che consigliare a tutti di non perdere.

MAURIZIO DONINI

Photoset by ANDREA NASCETTI

Credits: si ringrazia Virus Concerti e FreakOut per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.

BAND:
Ed Wynne: Chitarra e tastiere
Silas Wynne: Tastiere
Vinny Shillito: Basso
Saskia Maxwell: Flauto
Adam Field: Batteria

https://ozrics.com
https://www.facebook.com/OfficialOzricTentacles
twitter.com/OZRICSOFFICIAL
https://www.instagram.com/ozrictentaclesofficial
https://www.youtube.com/c/OzricTentaclesOfficial

SETLIST:
Green Incantation
Eternal Wheel
Erpland
Lotus Unfolding
Sunscape
Sniffing Dog
Burundi Spaceport
Ayurvedic
Jellylips
Sploosh!
Encore:
Kick Muck