Now Reading
OSTERIA GIACOBAZZI con Giuseppe Giacobazzi @ Teatro Celebrazioni Bologna 15-10-2024

OSTERIA GIACOBAZZI con Giuseppe Giacobazzi @ Teatro Celebrazioni Bologna 15-10-2024

L’assassino torna sempre sulla scena del delitto recita la giallografia, e Giuseppe Giacobazzi torna con la seconda (e speriamo non ultima) Osteria Giacobazzi, con una nuova serie di appuntamenti al  rinnovato Teatro Celebrazioni, e tanti nuovi ospiti, oltre qualche gradito ritorno annunciato, come Silvia Mezzanotte.  Andrea Sasdelli, in arte Giuseppe Giacobazzi si presenta sul palco assieme al maître, caposala, comandante ai tavoli, l’irresistibile Andrea Vasumi, che con il suo fare svogliato e irriverente accoglie ospiti che cambiano in ogni puntata mescolandoli a spettatori prelevati in platea e portati ad accomodarsi per la cena sul palco.

La prima serata ha visto la solita scelta, fatta con acume, da parte di Vasumi di quattro avvenenti ospiti, tutte rigorosamente femminili, otltre l’intruso, rivelatosi poi, come nella passata edizione, il noto e bravissimo rumorista Alberto Caiazza. Il duo I Masa che ha aperto, accompagnato, chiuso la serata con tutte le sue invenzioni musicali, bravi e divertenti, ottimo complemento della serata, che ha visto la partecipazione musicale dell’esplosivo Andrea “The sax machine” Poltronieri, superbo al sax, ma altrettanto nell’intrattenere con la sua simpatia e facezia. Poi la performance di Franco Trentalance, ora produttore di vino e autore di sei romanzi, ma che, indossati i panni di sex-coaching, non ha mancato di suggerire tutta una serie di, come dire, “accorgimenti”, per migliorare le proprie performance sessuali. Per chiudere la carrellata degli ospiti erano presenti i rampanti iPantellas, che senza riescono a essere influencer da 6mln di followers, senza bisogno di spogliarsi, senza cadere nel trash, solo con la bravura e la simpatia, e saranno a novembre sul palco del Teatro Dehon.

La bellezza e l’unicità di questo spettacolo è che varia ogni volta, non c’è un copione predefinito, variano gli ospiti, mutano i racconti, ma Giuseppe riesce alla perfezione a raccontare la Bologna di una volta, e se questo può scatenare una ridda di ricordi e nostalgie in chi, come noi, ha vissuto quegli anni, può essere di stimolo, divertire, invogliare, anche chi non c’era, ma c’è e ci sarà. Last but not least, il bistrot offre un menu con pochi piatti, ma tanta qualità, e i vini non sono da meno.

I prossimi appuntamenti di Osteria Giacobazzi si terranno il 29 ottobre, il 12 novembre, il 10 dicembre e – diversamente da quanto annunciato in precedenza – la data del 26 novembre è posticipata al 28 gennaio 2025 per improrogabili impegni televisivi dell’artista. Il pubblico potrà prenotare per una cena o un aperitivo al Celebrazioni Bistrot, nel foyer del Teatro, a cura del Ristorante Biagi e del cocktail bar 10 Codivilla.

MAURIZIO DONINI