Now Reading
Nickelback @ Unipol Arena, Casalecchio di Reno (BO) 2-6-2024

Nickelback @ Unipol Arena, Casalecchio di Reno (BO) 2-6-2024

Nickelback “Get Rollin’ World Tour” @ Unipol Arena, Casalecchio di Reno (BO) 2-6-2024

Freschi della nomina da parte della Canadian Academy of Recording Arts and Sciences (CARAS) e CBC con inserimento nella Canadian Music Hall of Fame dei JUNO Awards 2023, la super band dei Nickelback arriva alla Unipol Arena di Casalecchio di Reno, alle porte di Bologna, per un live epocale targato Studios Concerti e Live Nation. Alfieri del nu-metal, insigniti dell’assurda nomea di “band più amata o odiata del globo”, il gruppo canadese guidato da Chad Kroeger, che recentemente abbiamo intervistato tramite Mike Kroeger, https://www.tuttorock.com/interviste/nickelback-intervista-al-bassista-e-cofondatore-mike-kroeger, asfalta tutti con un’esibizione di rara potenza e qualità.

Non nasconderò il mio sconfinato amore per i Nickelback, ben ripagato da 1,45 ore di grande show, giunti al decimo album i canadesi potrebbero fare durare il live tranquillamente il doppio, ma scelgono di concentrare il meglio in meno di due ore, e il pubblico bollente della Unipol apprezza. Si parte con la velocità di San Quentin dal nuovo album, per poi proseguire concentrandosi più sui grandi successi che il pubblico si aspetta, che sul nuovo disco, che è, comunque, di tutto rispetto. Musica e show, tra una How you remind me cantata a memoria da una ribollente arena festante, alla classica Rockstar con due fans chiamate sul palco a fare da coriste in prima fila. Si festeggia il compleanno del road manager Bradley Hall con musica, torte, bicchieri, pacche sulle spalle e abbracci; si ospitano i Lottery Winners, risultato del grande seguito dei Nickelback su TikTok, per eseguire la cover di Don’t look back in anger degli Oasis. L’anima ecologica dei canadesi si dipana sugli splendidi videowall mentre scorrono le note di When We Stand Together, dalle meravigliose Someday a Savin’me e Far away, lo spettacolo offerto dalla Unipol Arena è unico. La venue non consente l’uso dei lanciafiamme che sono spesso patrimonio dei Nickelback, ma l’encore regala Gotta Be Somebody e il ruggito finale della travolgente Burn It to the Ground.

Un live che ricorda come non ci siano solo band ottuagenarie che girano ancora per il globo, che il rock non è morto, ma sulle tante corde tirate dei Nickelback il grande rock e metal di qualità, potente e travolgente, bollente e inclusivo, sia ancora ben vivo e presente.

MAURIZIO DONINI

Photoset by ANDREA NASCETTI

Credits: si ringrazia Studios Concerti e Live Nation per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.

BAND:
Chad Kroeger – voce, chitarra solista
Ryan Peake – chitarra ritmica, pianoforte, tastiere, seconda voce
Mike Kroeger – basso
Daniel Adair – batteria, percussioni

https://nickelback.com
https://www.facebook.com/Nickelback
twitter.com/nickelback
https://www.youtube.com/nickelback

https://www.instagram.com/nickelback
tiktok.com/@nickelback
open.spotify.com/artist/6deZN1bslXzeGvOLaLMOIF

SETLIST:
San Quentin
Savin’ Me
Far Away
Animals
Someday
Worthy to Say (Ryan Peake on lead vocals)
Figured You Out
When We Stand Together
This Afternoon
Hero (Chad Kroeger feat. Josey Scott cover)
Don’t Look Back in Anger (Oasis cover) (with The Lottery Winners)
Photograph
Rockstar
Those Days
How You Remind Me
Encore:
Gotta Be Somebody
Burn It to the Ground