Now Reading
Niccolò Fabi @Teatro Augusteo Napoli

Niccolò Fabi @Teatro Augusteo Napoli

Niccolò Fabi – tradizione e tradimento tour – Napoli – 2020 02

Tradizione e Tradimento @Napoli  21 gennaio  2020 

In concerto al Teatro Augusteo di Napoli, martedi 21 gennaio, l’atteso ritorno del cantautore Niccolò Fabi, con il tour che porta il nome del suo ultimo album “Tradizione e Tradimento”. Nell’ultimo anno e mezzo Niccolò Fabi ha viaggiato tanto, ma ha anche lavorato alla nuova musica che il cantautore romano sta portando in questo tour nei maggiori teatri italiani e che si tratta di una vera e propria celebrazione della carriera del cantante con un concerto che è riuscito ad emozionare il pubblico, trasportandolo in una dimensione accogliente e calorosa, ormai tipica dei suoi concerti live.

Le tematiche trattate all’interno del disco convergono tutte verso i punti principali che sono non solo un ritorno all’empatiaalla condivisione, al mettersi nei panni nell’altro e comprenderne le somiglianze con noi stessi, ma è anche e soprattutto un invito ad una ricerca interiore di sé, allo scoprirsi e all’essere mobili e mutevoli.

Fabi, che recentemente era stato già invitato nella città partenopea per il firmacopie del suo nuovo album, è  tornato nella splendida Napoli con questa data che ha riscosso un successo incredibile visto che appena pubblicata la data in pochi giorni e’ stata subito sold out.

La scaletta del concerto di Napoli, così come quella seguita durante l’intera tournée, e’ stata incentrata  sulle canzoni che compongono quest’ultimo album, tra cui “Io sono l’altro “A prescindere da me”, “Amori con le ali”, “Scotta” e tante altre. Ampio spazio anche per i precedenti grandi successi del cantautore, come “Lasciarsi un giorno a Roma”, “Vento d’estate”, “È non è”, “Una buona idea”, “Una somma di piccole cose” che hanno suscitato un entusiasmo del numerosissimo pubblico presente in sala e lunghissimi applausi al cantautore delle emozioni come in pochi riescono ad infondere nelle proprie canzoni e che e’ riuscito a creare un concerto intimo, silenzioso, dove idee, sentimenti ed emozioni non vengono gridate ma quasi sussurate, suscitate in tutti coloro che hanno avuto e avranno la fortuna di assistere ad uno dei suoi concerti.

Niccolò Fabi concluderà il tour invernale il prossimo 30 gennaio con l’ultima tappa al Teatro Regio di Parma, per poi prendere il volo oltre i confini italiani con gli show nelle principali capitali europee in programma per il mese di aprile 2020 e le prime date estive in scene a partire dal prossimo giugno.

Photoset by  Mario Catuogno

Credits: si ringrazia Parole e Dintorni per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.

BAND:

Voce, chitarra e piano: Niccolò Fabi
Chitarre, ARP e cori: Roberto Angelini
Chitarre, Ipad e cori: Pier Cortese
Basso, chitarre e cori: Alberto Bianco
Synth, piano e moog: Daniele “mf coffee” Rossi
Batteria, elettronica e glockenspiel: Filippo Cornaglia

SETLIST:

  1. A prescindere da me
  2. Amori con le ali
  3. Io sono l’altro
  4. I giorni dello smarrimento
  5. Nel blu
  6. Una somma di piccole cose
  7. Facciamo finta
  8. Filosofia agricola
  9. È non è
  10. La promessa
  11. Solo un uomo
  12. Una buona idea
  13. Indipendente
  14. Ecco
  15. Vince chi molla
  16. Una mano sugli occhi
  17. Costruire
  18. Scotta
  19. Tradizione e tradimento
  20. Vento d’estate
  21. Il negozio d’antiquariato
  22. Lasciarsi un giorno a Roma
niccolo fabi