NICCOLÒ FABI AL TEATRO AUGUSTEO DI NAPOLI 19 MAGGIO 2023
Nicolò Fabi in “Meno per meno Live 2023 ”
Straordinario successo venerdì 19 al Teatro Augusteo di Napoli per il concerto di Nicolò Fabi impegnatissimo in un nuovo tour “Meno per meno Live 2023” che lo sta vedendo assoluto protagonista da aprile nei più importanti teatri italiani, partendo dal 20 aprile a Brescia al Gran Teatro Morato e che si concluderà, dopo la data del 21 maggio a Roma all’Auditorium Parco della Musica già in sold out da diverse settimane, e dopo le tappe di Parma al Teatro Regio e Genova al Politeama Genovese rispettivamente il 23 e 24 maggio, si concluderà il 28 maggio sempre a Roma questa volta al Teatro Romano di Ostia Antica.
Il Meno per meno Live 2023 è la giusta opportunità per Nicolò Fabi di sperimentare un modo inedito di suonare tutte le hit della propria carriera sfruttando suoni completamente nuovi in una chiave orchestrale.
A contribuire ai concerti, infatti, le particolarissime sonorità dell’Orchestra Notturna Clandestina che interverrà nella seconda parte del live in supporto a Niccolò Fabi e al suo repertorio.
I primi dieci minuti sono stati ipnotici, propedeutici a quella che sarebbe stata una serata di poesia in musica: “C’è il decollo di un sentimentalismo che vuole volare –dice Fabi– ma la quotidianità ci tira verso il basso e ti affidi a un artista che ti fa viaggiare per due ore”.
Sul palco del Teatro Augusteo, Nicolò Fabi si presenta al pubblico di Napoli da solo con la chitarra circondato da un cerchio luminoso quasi a voler vivere la sua musica in una dimensione intimistica, una sorta di rito ancestrale di protezione.
Tantissime i brani in scaletta, uno più emozionante dell’altro e Nicolò Fabi si dona totalmente al suo pubblico iniziando prima con una bellissima versione di “Milioni di Giorni” un canzone che dopo la constatazione che “la minoranza non è una debolezza/ la maggioranza non è una qualità” si apre al futuro dicendo: “ mio figlio dovrà sperare”.
Poi di brano in brano, l’emozione cresce sempre di più come l’atmosfera di “Una Somma di Piccole cose” dove nulla deve impedirci di regalare anche semplicemente un “sorriso ad un passante” frase bellissima per ricordarci di non sprecare neppure un minuto della nostra preziosissima vita, o il mettersi in gioco che viene mirabilmente raccontato in “É non É” , o quando racconta attraverso la magia delle note del suo amatissimo pianoforte temi importantissimi come in “Ora e qui” dove l’artista si racconta senza filtri ne’ paure in un momento di riflessione molto intenso che suscita nel pubblico presente in teatro un applauso spontaneo ed emozionato, o dove racconta l’altra metà di se stesso in “Sono l’altro”, o in “Senza Capelli” o “Lontano da me” dove l’artista mette la sua sensibilità e il suo cuore nel suo pubblico che lo ascolta assolutamente rapito .
Pochi attimi e Niccolò Fabi torna sul palco con l’Orchestra Notturna Clandestina, diretta dal maestro Enrico Melozzi. Al suo fianco anche il mitico Roberto Angelini (chitarra acustica, chitarra elettrica, slide, ARP), Alberto Bianco (chitarra e basso) e Filippo Cornaglia (batteria).
Le componenti elettroniche dei brani arrangiati insieme all’Orchestra sono a cura di Yakamoto Kotzugo.
Sonorità mediterranee intervallate a melodie classiche sono l’essenza della seconda parte del concerto con l’interpretazione di brani assoluti capolavori in questa nuova “formula” di chitarra/orchestra come “Andare Oltre”, “L’uomo che rimane al buio” con un finale che lascia senza fiato per l’assonanza che ha con il mondo operistico.
Ma l’artista ha ancora desiderio di raccontarsi e con “A prescindere da Me” e “Ha perso la città” fino a “Solo un uomo” e “Al di fuori dell’Amore” conquista il pubblico che ormai in piedi lo acclama come il vero “musicista del cuore”.
Il finale non poteva che essere “Lasciarsi un Giorno a Roma” con la quale l’artista saluta il pubblico con un messaggio meraviglioso “Visto che la vita può cambiare in un momento, facciamoci dei regali ogni tanto: amiamoci e amiamo la vita con tutto quello che abbiamo di più importante … il cuore! “
Annamaria De Crescenzo
Photoset by Mario Catuogno SpectraFoto
Credits:
Si ringrazia VerAgency per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.
BAND:
Nicolo Fabi (voce, chitarra, piano)
Roberto Angelini (chitarra acustica, chitarra elettrica, slide, ARP)
Alberto Bianco (chitarra e basso)
Filippo Cornaglia (batteria)
l’Orchestra Notturna Clandestina, diretta dal maestro Enrico Melozzi.
SETLIST:
- Milioni di giorni
- Una somma di piccole cose
- La bellezza
- E non è
- Fuori o dentro
- Scotta
- Ora e qui
- Io sono l’altro
- Capelli
- Lontano da me
- Andare oltre
- L’uomo che rimane al buio
- A prescindere da me
- Ha perso la città
- Solo un uomo
- Al di fuori dell’amore
- Filosofia agricola
- Una mano sugli occhi
- Costruire
- Una buona idea
- Lasciarsi un giorno a Roma