Negramaro “La Rivoluzione Sta Arrivando Tour” – lIVE @ PalaLottomatica R …
La forza dei Negramaro è anche il saper dare la giusta interpretazione ed i giusti arrangiamenti ai brani non loro e ammetto di aver iniziato ad apprezzare “Meraviglioso” di Domenico Modugno, almeno nella loro versione,con Sangiorgi che imbraccia la chitarra acustica ed ancora una volta tutto il pubblico aiuta il cantante salentino. Il concerto continua senza sosta, sempre tra giochi di luci, filmati nei megaschermi e tutta la band dà tutto il meglio per la riuscita del concerto. Giuliano Sangiorgi ogni tanto ritorna sul palco con una giacca diversa, ora nera, ora sbrilluccicante ed ora con una bombetta in testa, che terrà per quasi tutto il concerto. Poi ancora si corre in lungo ed in largo nella storia dei Negramaro, con “Nuvole e Lenzuola”, dove il rock è più potente e il pubblico e band salta nel ritornello, il basso di Ermanno Carlà si fa funky e slap, con le dolci note pianistiche di Andrea Mariano in “L’Ultimo Bacio”, poi ancora “Un Passo Indietro”, seguito da un roboante assolo di batteria di Danilo Tasco, tra l’elettronica e forti dosi di rock. In “Cade La Pioggia”, brano molto intenso, Sangiorgi lancia anche un forte messaggio pacifista “E che questa pioggia possa lavare questa guerra inutile”, e che diluvi allora!!! “Su le mani al cielo” urla il cantante e tutti su con le mani al cielo, per aver ricevuto un messaggio importantissimo di questi tempi. Ancora giochi di luce, forse troppa luce, ma d’effetto e ancora “Una Storia Semplice”, un po’ techno e “Via Le Mani Dagli Occhi”, introdotta da un ottimo assolo di chitarra di Emanuele “Lele” Spedicato. Mi sono sempre chiesto dell’utilità della figura di Andrea “Pupillo” De Rocco, sempre preso tra campionatori, diavolerie elettroniche, cose che sembrerebbe che con i Negramaro non c’entrino nulla, ma la sua risposta è stata il medley “Sei/Fino Alla Fine Del Secolo/Lo Sai Da Qui”, dove ha accompagnato la sola voce e il pianoforte di Sangiorgi con l’organetto, uno strumento molto vintage e non dei più facili da suonare.
Per i Negramaro “La Rivoluzione Sta Arrivando”, una Rivoluzione pacifica e a suon di note e di parole e dove una voce narrante invita a non rinunciare ai propri sogni, nemmeno davanti ai più grandi problemi che infestano sia il mondo che la nostra vita quotidiana e si va verso il finale con “Ti è Mai Sucesso?” e con “L’Amore Qui Non Passa”, si richiude il sipario e la band è nuovamente un gioco di luci ed ombre cinesi. Tornano sul palco con le melodie del piccolo medley “Solo 3 Minuti/Estate/L’Immenso”, poi la presentazione di tutto la band e “Mentre Tutto Scorre/La Finestra”, un finale esplosivo, ai limiti dell’hard rock, le chitarre vibrano con riffs rock e con un assolo eseguito anche da Giuliano Sangiorgi, che corre sul palco scimmiottando Angus Young degli AC/DC e che duetta con Lele Spedicato. Il gruppo esce quasi senza salutare, ma tempo pochissimi minuti e tornano sul palco per raccogliere gli applausi, per ringraziare, abbracciare virtualmente tutto il Palalottomatica, applaudono il pubblico e non manca il mega selfie per immortalare il momento. I Negramaro hanno portato la loro Rivoluzione a Roma, con una serata eccellente, si è replicato poi il 27 con la presenza di Francesco De Gregori come ospite d’eccezione e domenica 29. Ne sono convinto ora, i Negramaro sono una vera band che merita tutto il successo che ha.
FABIO LOFFREDO
Photoset by RAFFAELLA MASSARO
- Sei Tu La Mia Città
- Il Posto Dei Santi
- Attenta
- Meraviglioso (Domenico Modugno cover)
- Nuvole E Lenzuola
- L’Ultimo Bacio
- Un Passo Indietro
- Drum Solo
- Se Io Ti Tengo Qui
- Cade La Pioggia
- Sole
- Una Storia Semplice
- Guitar Solo
- Via Le Mani Dagli Occhi
- Sei/Fino Alla Fine Del Secolo/Lo Sai Da Qui
- La Rivoluzione Sta Arrivando
- Ti è Mai Successo?
- L’Amore Qui Non Passa
Encore:
- Solo 3 Minuti/Estate/L’Immenso
- Mentre Tutto Scorre/La Finestra
Members:
Giuliano Sangiorgi: Voce, Pianoforte, chitarra elettrica e acustica
Emanuele “Lele” Spedicato: Chitarra
Ermanno Carlà: Basso
Andrea “Andro” Mariano: Pianoforte, tastiere e sintetizzatore
Andrea “Pupillo” De Rocco: Campionatore, elettronica, organetto e cori
Danilo Tasco: Batteria e percussioni
Credits: si ringrazia la The-Base e l’ Ufficio Stampa Patrizia Morici per la gentilissima disponibilità e collaborazione.
http://www.negramaro.com
https://www.facebook.com/negramaroOfficialPage
https://twitter.com/negramaro
https://www.youtube.com/user/negramaromusic
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!