Now Reading
Negramaro al Teatro Augusteo di Napoli

Negramaro al Teatro Augusteo di Napoli

Negramaro in “Unplugged European Tour 2022  ”  Napoli/ 22 ottobre 2022

Grandissimo successo di pubblico visto il sold out al Teatro Augusteo di Napoli, sabato 22 ottobre, per la tappa napoletana  del tour Unplugged European Tour 2022  dei Negramaro, tour iniziato il 30 settembre a Milano al Teatro degli Arcimboldi di Milano e che li porterà nelle maggiori città italiane per tutto ottobre /metà novembre  e che li vedrà  in giro per l’Europa a partire dal 21 novembre a Londra, Amsterdam, Parigi, Bruxelles solo per citare alcune delle tappe importantissime che li aspettano per tutto novembre e dicembre.

La band salentina guidata da Giuliano Sangiorgi ancora una volta sono saliti sul palco del Teatro Augusteo per  presentare  le canzoni dei suoi ultimi progetti discografici, tornando a suonare a distanza di tre anni dalla fine dell’Amore che torni Tour del 2019 nei palazzetti. In mezzo una pandemia lunga oltre due anni e il continuo rinvio di concerti che avrebbero dovuto aver luogo già oltre un anno fa e seppur costretti a rinunciare ai grandi spazi dei Palazzetti della Musica ai quali erano abituati e alla versione elettrica dei loro brani,  i Negramaro hanno dimostrato, durante le quasi tre ore di concerto, che non hanno alcuna intenzione di fermarsi o di arrendersi. A distanza di tre anni dai loro ultimi live, sono ripartiti alla grande dalle atmosfere comunque emozionanti dei  teatri e da una scaletta di brani tutti in versione  unplugged cosa che non succedeva da quasi quindici anni, versione che è stata in grado di regalare emozioni, se possibile, ancora più amplificate.

Curato nei minimi dettagli, il live è come si dividesse in due parti principali: la prima è sui testi delle canzoni. Giuliano sembra infatti dare una particolare importanza ad ogni parola, quasi come se ne percepisse il peso specifico. Ed ecco che, con la voce, ne sottolinea alcune piuttosto che altre. Il secondo è invece sulle luci, che creano una cornice perfetta per ogni canzone presente in scaletta.

Coinvolgente e intenso al tempo stesso, lo show risulta ben costruito, tra momenti più intimi ed altri “liberatori“, di puro divertimento. Ed è proprio in queste occasioni che il pubblico non riesce a star seduto e allora si alza, canta, salta e balla, creando dei momenti di coreografia perfetta con cartoncini colorati.

E alla fine, più che in teatro, ci si sente all’interno di un palazzetto, che viene animato da un’energia incredibile e una forza straordinaria che solo la grinta e la voglia di suonare e di essere su un palco al cospetto del proprio pubblico che li adora  li rende una delle più importanti band italiane  di  musica pop/rock contemporaneo.

Annamaria De Crescenzo

Photoset by  Mario Catuogno Spectra Foto 

Credits: si ringrazia  The Hive Project  per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.

BAND:
Giuliano Sangiorgi (voce, piano e chitarre)
Emanuele Spedicato (chitarre)
Ermanno Carlà (basso)
Danilo Tasca  (batteria)
Andrea Mariano (pianoforte, sintetizzatori, programming, editing)
Andrea De Rocco (campionatore)

SETLIST:

  1. Contatto
  2. La cura del tempo
  3. Fino all’imbrunire
  4. La prima volta
  5. Per uno come me
  6. Meraviglioso
  7. Ti è mai successo?
  8. L’amore qui non passa
  9. Nuvole e lenzuola
  10. Estate
  11. Solo3min
  12. Sei
  13. Cade la pioggia
  14. Quel posto che non c’è
  15. Amore che torni
  16. Via le mani dagli occhi
  17. Parlami d’amore
  18. Dalle mie parti
  19. Solo per te
  20. Mentre tutto scorre