NAS + GEOLIER + NOYZ NARCOS + BASSI MAESTRO dj set @ LA PRIMA ESTATE, Camaiore 16-6-2023
NAS + GEOLIER + NOYZ NARCOS + BASSI MAESTRO dj set @ LA PRIMA ESTATE, Lido di Camaiore (LU) 16-6-2023
Il 16 giugno si è svolta al Lido di Camaiore la prima serata del “La prima estate 23”, festival iniziato come previsto dalla line up alle 18:30 con Bassi maestro a fare il dj set cominciando a riscaldare gli animi delle persone che lentamente accedevano allo spettacolo. Alle 19:45 si presenta Noyz Narcos rapper romano classe 79’ in attività musicale dal 96’ ha pubblicato 8 album di qui l’ultimo “virus” presenta il pezzo “victory lap” con il quale l’artista fa la sua entrata sul palco del lido entusiasmando il pubblico fino alle 21 momento nel quale sul palco si esibisce “geolier” neo arrivato nella scena trap/hip hop Napoletana/italiana nel 2018 diventa famoso grazie la suo album “il coraggio dei bambini” il qual presenta pezzi come “Chiagne”, “X CASO”, ”Money”, “come voi” e “monday” i quali superano le decine di milioni di ascolto su Spotify, l’artista ha inoltre fatto salire sul palco insieme a lui un ragazzino con il quale hanno cantato l’ultimo pezzo dell’artista prima di lasciare il palco a Nas il grande atteso della serata.
Nas nasce nel 1973 ed è ritenuto uno dei più grandi rapper della storia anche alla pari di Biggie e Tupac, nel 1996 pubblica “It Was Written” album che lo porta per 4 settimane al numero 1 della billboard 200 ottenendo la certificazione di doppio platino in 2 mesi potandolo a essere riconosciuto e identificato con il nome che lui stesso si diede ovvero: “re di New York” creando una certa rivalità con il rapper Jay-z la quale venne messa ai voti dalla stazione radio hip-hop di New York City Hot 97 pubblicando un sondaggio in cui chiede agli ascoltatori chi sia stato il rapper che ha pubblicato il miglior dissing tra i due e il risultato premia Nas con il 58% dei voti contro Jay-Z fermo al 42%. I due vengono anche citati in “ ‘Till i collapse” uno dei brani più famosi di Eminem definendoli come 2 dei migliori MC del settore nella frase “I got a list here’s the order of my list that it’s in It goes, Reggie, Jay-Z, Tupac and Biggie, Andre from Outcast, Jada, Kurupt, Nas and than me”.
Nas al suo arrivo sul palco alle 22:30 si presenta con la stessa formazione presentata in apertura ai Red Hot Chili Peppers nel 2022 al Firenze rock formata da lui un dj e un batterista , l’artista non svolge molte pause, ma bensì fa tutte le canzoni di fila come siamo abituati sentire dai rapper del suo genere. Il pubblico senza bisogno di molti incitamenti risponde molto carico cantando le canzoni del arista newyorkese.
GABRIEL SAETTI
Photoset by NINO SAETTI
Credits: si ringrazia D’Alessandro e Galli per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.
https://laprimaestate.it
https://www.facebook.com/LaPrimaEstateFestival
twitter.com/La_Prima_Estate
https://www.instagram.com/laprimaestatefestival
Young graphic designer nato a Modena studio Relazioni internazionali e marketing mi occupo di post produzione, impaginazioni e art design presso Images studios nel reparto musicale e moda con il quale ho avuto la possibilità di collaborare e/o conoscere diversi artisti del mondo della musica come: Vasco Rossi, Sfera ebbasta, Marracash, Shiva, Kid yugi, Due, Tedua, Diss Gacha, Conway The Machine, 13 Pietro, Luca carboni, Nayt... . Mi sono avvicinato e ho iniziato ad appassionarsi alla musica grazie a mio padre, cresciuto a suon di rock and roll sono un fan del genere Rap/Hip Hop americano anni 90-2000. Appassionato anche di cinema e serie tv ho assistito e al festival internazionale del cinema di Venezia , in cerca sempre di novità e nuove esperienze mi piace viaggiare e spaziare.