MUGSHOT unplugged @ Ippocampus, Ozzano dell’Emilia (BO) 12-6-2021
Venue tutta da scoprire, a differenza della band residente per la serata, Ippocampus si rivela una location superba, affondata nel verde, a fianco del ristorante (è presente anche una grande scuola equestre) è stata ricavata un’arena concerti con un bel palco attrezzato e tanti tavoli realizzati in maniera ecologica, pallets, tappeti e cuscini, la formula picnic si rivela vincente fin da subito. Il servizio è completo, sollecito, gentile, il cibo buono, poi arriva la musica.
Certamente insolita la formula unplugged, tagliola obbligata per sottostare alle restrizioni vigenti, ma vediamo il lato positivo, una novità cui non siamo abituati (e l’importante è non farci il callo, volendo). Scherzi a parte, il ritorno alla musica dal vivo, con il soundcheck, il fonico, l’addetto alle luci, è un balsamo per tutto il settore. Poi viene l’aspetto artistico, e quando sul palco salgono quattro virtuosi come i nostri Mugshot, cosa volere di più? Una carrellata di canzoni tratte dai loro album, il basso di Giorgio che coltiva la precisione come una religione, il groove torrenziale di Ivano alle pelli, le chitarre di Paolo e Agostino che giocano assieme. La serata si apre con una progressione quasi prog (perdonatemi il gioco di parole), per approdare in quel confine sottile tra l’antesignano blues e l’hard-rock, e regala momenti di grande musica accompagnata dagli applausi dei tanti presenti, a testimonianza della fame di musica che si è accumulata. La seconda parte della setlist si spande sulla proposta di una serie di cover famose, partiamo da Bowie e proseguiamo alla grande.
Una serata splendida passata a mangiare e bere di qualità, ottima musica e ritrovare tanti bei nomi del panorama rock bolognese presenti nel parterre d’onore (in realtà è un comunissimo prato, ma per una sera lo abbiamo trasformato…), e questo è solo l’inizio di ciò che verrà.
MAURIZIO DONINI
Credits: si ringraziano i Mugshot per la gentilissima accoglienza e Ristorante Ippocampus la perfetta organizzazione dell’evento.
BAND:
Paolo Inzaina – voce, chitarra
Agostino Raimo – chitarra
Giorgio Santisi – basso
Ivano Zanotti – batteria
https://www.facebook.com/MugshotItaly
https://www.facebook.com/groups/127852435054
https://www.facebook.com/events/455908465388739
Tracklist:
Lower the mask
Just a little story
Singin or dying
Inn
My dog
Someone like you
You will be
I know myself
So insecure
Ziggy stardust
Ballad for the past
The man who sold the world
Morning view
Have you ever
Hey man
Another lonely day
Sinfo beat
CEO & Founder di TuttoRock - Supervisore Informatico, Redattore della sezione Europa in un quotidiano, Opinionist in vari blog, dopo varie esperienze in numerose webzine musicali, stanco dei recinti mentali e di genere, ho deciso di fondare un luogo ove riunire Musica, Arte, Cultura, Idee.