MOTORPSYCHO @ Vox Club – Nonantola – MO – 13-05-2022
MOTORPSYCHO – Kingdom of Oblivion Tour @ Vox Club, Nonantola MO 13-05-2022
L’ultima volta che sono stata al Vox è stato per l’ultimo concerto che ho visto di Mark Lanegan. Mentre entro arrivano i ricordi e tanta malinconia pensando a quella serata e alla prematura dipartita di uno dei miei artisti preferiti.
Poi penso che su quel concerto scrissi la mia prima recensione per Tuttorock e che questa è la prima volta che vedo i Motorpsycho dal vivo… ok, mi sono già persa anch’io!
Dunque, io dei Motorpsycho non sapevo nulla. Ma nulla, nulla, nulla. Sapevo solo che vengono dalla Norvegia. Quindi non elargisco nozioni wikipediane sulla loro discografia e sulla loro biografia, ma mi limito a dirvi cosa ho sentito ieri sera. Ho sentito un concerto pazzesco.
Quelle dei Motorpsycho non sono canzoni, sono praticamente suite da millemila minuti ciascuna, che però ti sembrano comunque sempre troppo corte. Ne vorresti sempre di più! Loro suonano tre accordi, tu ti immagini nella tua testa quale sarà il quarto e invece loro ne fanno un altro e stravolgono completamente il brano, che prende tutta un’altra forma e parte per altre direzioni. Non puoi nemmeno muoverti troppo a ritmo, perchè alla terza battuta lo hanno già cambiato. Sono davvero eclettici e talentuosi, hanno una sinergia perfetta tra loro e la voce di Bent Sæther è meravigliosa, a volte davvero celestiale.
Due ore di musica in cui la band non si è mai fermata se non per qualche minuto prima dell’ultimo brano. La loro lunga esperienza è palpabile dal vivo, non un errore, non uno stop, tutto perfetto ma comunque fluido e spontaneo. Soprattutto due ore in cui ho visto il palco e non dei cellulari che riprendevano o fotografavano, un pubblico che pensava a godersi il live. Che bello.
Se la stagione concertistica 2019-2020, almeno per la sottoscritta, era partita davvero in maniera mediocre (cit.), e se con le varie regole, regoline e regolette la musica aveva subito una bruttissima battuta di arresto in questi ultimi due anni, questo dei Motorpsycho me lo sono goduto come un bel rientro, davvero col botto. Lo voglio prendere come il segno di un nuovo inizio!
Mi sento di dire che i Motorpsycho andrebbero visti almeno una volta nella vita. Almeno. Siete ancora in tempo per i prossimi due concerti italiani: il 15 maggio al Live Club di Trezzo Sull’Adda (MI) e il 17 maggio all’Hiroshima Mon Amour di Torino. Se invece volete cominciare a studiare la loro discografia cominciate adesso perchè forse una vita non vi basterà.
SILVIA RAGGETTI
Credits: Si ringraziano il VOX Club di Nonantola (MO) e Vertigo per l’ospitalità e la perfetta organizzazione dell’evento.
BAND:
Bent Sæther (voce, basso, chitarra)
Hans Magnus Ryan (chitarra, voce)
Tomas Järmyr (batteria)
SETLIST:
Psychotzar (The Crucible, 2019)
The All Is One (The All Is One, 2020)
The United Debased (Kingdom Of Oblivion, 2021)
In Every Dream Home (There’s A Dream Of Something Else) (The Tower, 2017)
The Other Fool (The Other Fool, 2000)
Whip That Ghost (Let Them Eat Cake, 2000)
The Transmutation Of Cosmoctopus Lurker (Kingdom Of Oblivion, 2021)
At Empire’s End (Kingdom Of Oblivion, 2021)
Delusion (The Reign of Humbug) (The All Is One, 2020)
N.O.X. (The All Is One, 2020)
Vortex Surfer (Trust Us, 1998)