MODERAT @ Sequoie Music Park Bologna 11-7-2023
MODERAT + Il Quadro di Troisi @ Sequoie Music Park Bologna 11-7-2023
A distanza di quattro anni dal concerto di Apparat, che non avevo apprezzato appieno a causa della location, rivedo Sascha Ring su un palco decisamente più degno di ospitarlo insieme a Gernot Bronsert e Sebastian Szarzy, membri dei Modeselektor e, insieme a Sascha, gli altri 2/3 dei Moderat (da pronunciarsi rigorosamente con la O chiusa e accentata!).
Narra la leggenda (e gli stessi artisti in svariate interviste) che i tre musicisti e producer berlinesi, stanchi di fare techno, si siano riuniti per dare vita ad atmosfere più ambient, sempre elettroniche, praticamente senza strumenti, ma con l’uso di voci e melodie più che di beat.
Il Sequoie Music Park si conferma un’ottima location per i concerti e l’impianto rende giustizia alla musica. Sascha lamenta di non aver mai suonato in un posto così caldo e che gli sudano talmente tanto le mani da non riuscire a suonare, ma sul prato si sente una fresca brezza che ha salvato perlomeno il pubblico dal caldo torrido del tipico luglio bolognese (non parlate di climate change, please, a Bologna è sempre stato così caldo!).
“Rusty Nails” (Moderat, 2009), passando per le atmosfere distopiche e angoscianti di “Fast Land” (More D4ta, 2022) e la potente “Reminder” (III, 2016): questi sono solo alcuni dei brani che la band tedesca ha proposto al pubblico, per culminare in chiusura (facendocela sudare!) con “Bad Kingdom (II, 2013)”, probabilmente il loro brano più famoso, e probabilmente a ragione. Il trio ha concesso brani estratti da tutti e quattro gli album finora prodotti, accontentando tutto il pubblico. Molto belli i visual, partiti molto minimal per poi sfociare anche in fumetti a corredo dei brani.
Ho apprezzato anche la band in apertura, Il quadro di Troisi, un progetto di Eva Geist e Donato Dozzy, un synth pop molto godibile. I Moderat hanno un calendario di date europee molto fitto quest’estate, ma se non volete fare troppi chilometri li troverete al Decibel Open Air di Firenze il 9 settembre. Ma perché non andare a vederli direttamente nella loro hometown, Berlino, al Velodrom, il primo dicembre?! Io ovviamente ci sto facendo un serio pensiero…
SILVIA RAGGETTI
Credits: si ringrazia Unipol Arena per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.
Band:
Gernot Bronsert
Sascha Ring
Sebastian Szarzy
https://moderat.fm
https://www.facebook.com/moderat.band
https://ilquadroditroisi.com