Ministri – Per un Passato Migliore (Alcatraz) 6-12-2023
Milano, Alcatraz, 06/12/2023
La grande festa de I Ministri.
Sono passati esattamente dieci anni da quel 2013 che ha segnato la consacrazione de I Ministri nel panorama Rock italiano.
La fruizione della musica dieci anni fa era lontana anni luce dal modo in cui siamo abituati ad ascoltarla e condividerla oggi, pochi social network e tanto passaparola, in pochissimo tempo Per un Passato Migliore schizza in testa alle classifiche dei dischi italiani più venduti.
Per questo compleanno così importante la band di Federico Dragogna, Divi Autelitano e Michele Esposito, hanno organizzato una festa che rimarrà nei cuori di chi c’era per moltissimo tempo.
La prima parte del live, segue la setlist dell’album festeggiato, regalando al pubblico l’ascolto di tre brani che non venivano inseriti in scaletta proprio dal quel fatidico 2013: Le Nostre Condizioni, Caso Umano e I Giorni che Restano.
Al momento dell’amatissima Spingere, il primo ospite della serata Andrea Appino, storica voce di The Zen Circus, che termina il brano con uno stage diving sui fan increduli.
Dopo una breve pausa l’encore riserva ancora una grande sorpresa per il pubblico dell’Alcatraz, durante l’esecuzione di Gli Alberi spunta un microfono in più accanto a quello di Divi e magicamente appare Davide Toffolo e poi a tutta la band al completo dei Tre Allegri Ragazzi Morti che ci trasportano nella loro adolescenza eterna con Il Mondo Prima.
Una festa lunghissima che avremmo voluto non far finire e che arricchita dalle parole toccanti di Divi, che parla di come la musica debba uscire dalle logiche di mercato attuali e tornare al contatto con il pubblico, ci lascia addosso ancora i dolori del pogo e il cuore pieno di adrenalina ed emozione.
Report & Photoset by Giada Monachino
Credits: si ringrazia Magellano, Astarte Agency e Alcatraz per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.
SETLIST:
Comunque
Le nostre condizioni
(First time since 2013)
Stare dove sono
Caso umano
(First time since 2013)
Se si prendono te
La pista anarchica
Mille settimane
I tuoi weekend mi distruggono
I giorni che restano
(First time since 2013)
Spingere
(with Appino)
L’amorale
(The Zen Circus cover) (with Appino)
La nostra buona stella
Una palude
Encore:
Peggio di niente
Un viaggio
(First time since 2019)
Gli alberi
(with Davide Toffolo)
Il mondo prima
(Tre allegri ragazzi morti cover) (with Tre allegri ragazzi morti)
Vicenza (La voglio anch’io una base a)
(with Auroro Borealo)
Diritto al tetto
(with “Smells Like Teen… more )
Abituarsi alla fine
Classe 1995, nata a Palermo ma Genovese da oramai quasi dieci anni. La musica è da sempre parte fondamentale della mia vita, avida consumatrice di Pop-punk, Alternative italiana e cantautorato. La fotografia è arrivata nel mio cammino quasi per caso e da allora considero la macchina fotografica un’estensione naturale del mio corpo. Sono Co-fondatrice di uno Studio Fotografico nel cuore dei vicoli di Genova e non appena aver intrapreso la carriera in modo professionale ho deciso di unire la passione per la fotografia a quella per la musica live, così sono passata dall’altra parte della transenna per cercare di immortalare e trasmettere le emozioni che solo un concerto riesce a regalare.