Now Reading
MIKA – SONIC PARK MATERA

MIKA – SONIC PARK MATERA

“Cava del Sole” SONIC PARK MATERA, 15 luglio 2023 – Dopo aver infiammato Regno Unito, Francia, Asia, Marocco, Belgio, Spagna, Svizzera, Grecia, Marocco, Montecarlo con il suo live show  del World Tour Summer Festival 2023  “l’incendiario” del pop, Mika, approda al Sonic Park di Matera per la quarta delle sei tappe previste per l’Italia.

La suggestiva atmosfera del teatro naturale “Cava del Sole” fa da cornice ad uno degli eventi più attesi nella città dei Sassi, sempre più vetrina internazionale per eventi di altissimo profilo.

L’aria è immobile, come nella migliore tradizione delle serate di mezza estate al Sud, il pubblico delle grandi occasioni è pronto, le zanzare pure: si spengono le luci, comincia la festa. Ed è un tripudio in crescendo, di luci, colori, fiori, emozioni.

L’artista libanese attacca in sordina, seduto sul suo pianoforte; con voce sussurrata saluta il pubblico, intonando a mo’ di ninna nanna il brano Lollipop, scritto per la sorella, e scandisce in italiano il monito “l’amor, l’amor…l’amore ti deluderà!”.

Si svela così il primo brano di una scaletta top secret fino alla fine, ma studiata  ad hoc per ciascuna tappa.

I brani sono collegati ad arte con un filo narrativo armonioso, che conduce per mano il pubblico attraverso la storia musicale di un artista sulla cresta dell’onda da più di 15 anni, con successi strepitosi che lo hanno reso una indiscussa icona della musica mondiale.

Il ritmo dello spettacolo diventa sempre più incalzante. Origin of love, Big Girl (You are beautiful), Tiny love.

Mika si svela subito per  quello che è: un incredibile animale da palcoscenico.

Canta con una estensione vocale straordinaria che sfocia nel suo famoso falsetto, sfidando le leggi della fisica (e del fisico), che lo vedono zompettare snodato da una parte all’altra del palco, sinuoso in coreografie sensuali, scandendo i tempi anche attraverso i suoi numerosi e strabilianti cambi d’abito e, a momenti, ci sembra di vedere sulla scena Prince …o  Freddie Mercury (suoi numi tutelari!)

Mika si racconta senza risparmiarsi: la mamma e la zia erano alcune di quelle “big girls” che hanno voglia di uscire e ballare senza vergogna, a cui si è ispirato per il testo del brano che è un inno alla vitalità, enfatizzando l’importanza della fiducia e dell’amore di sé, al di là della taglia e degli stereotipi sociali connessi.

Mika si concede ad un pubblico in delirio, pronto ad accoglierlo e a raccogliere fino all’ultima stilla del suo sudore, quando per ben due volte scende dal palco e scavalca le transenne.

E’ la volta di Relax (Take it Easy), Stardust, Boum Boum Boum, Yo Yo, RainUnderwater.

Canta in inglese, in italiano, in francese, fa cantare e ballare il pubblico, duetta con una sua piccola fan, alterna arrangiamenti supervitaminici ad altri in versione più intimista, gioca con la sua band e, affinché non si perda mai di vista il messaggio affidato al tour, dal suo pianoforte sbocciano coloratissimi fiori ed una insegna “MAY YOUR HEAD ALWAYS BLOOM” – possa la tua testa fiorire sempre!

 

CATERINA DENORA

 

 

Credits: Si ringrazia l’ufficio stampa (adfarm.it) del SONIC PARK MATERA per la cortese disponibilità .