MIKA “Revelation Tour” – Live @ Pala Prometeo, Ancona 26-11-2019
Questa sera ad Ancona arriva il colorato e festoso “circus” di Mika, artista inglese di origini libanesi che ha deciso di girare tutta l’Italia in 12 date per presentare il suo nuovo lavoro “My name is Michael Holbrook”, ritorno sulle scene con un album intimo e coinvolgente tutto giocato a carte scoperte coi fan ed il pubblico. In realtà dovremmo dire “ritorna”: infatti abbiamo avuto il piacere di una mini performance a sorpresa il 16 ottobre in piazza Roma accompagnato dal chitarrista Filottranese Lorenzo Carancini (prossimamente in Tour con Vinny Appice ex Sabbath) in Grace Kelly, Stardust, Tomorrow ed addirittura un commovente omaggio a Lucio Dalla con “Piazza Grande”. Holbrook ha avuto modo di visitare ed apprezzare appieno le atmosfere ed i luoghi della città.
Mika trasforma per una sera il Palaprometeo in un teatro di Broadway, elaborata la scenografia piena di oggetti (un grosso gorilla con al collo la scritta “Tiny Love”, una sagoma del David, una luna piangente e niente maxischermi) su cui campeggiano un grande arcobaleno e le foto dei genitori: il cantante inglese ci racconta la sua infanzia in una breve introduzione prima che l’energia esploda con la prima canzone “Ice Cream”, intro degno di un vero e proprio musical. Filo conduttore di tutta la serata l’intensità e la genuinità del continuo cercare il pubblico fino addirittura a scendere nel parterre per ballare e cantare intorno al palco con tutti i fan in delirio. La volontà ed il piacere di conversare tra i brani con gli Anconetani in un italiano davvero impeccabile, riuscendo a scaldare i cuori marchighiani non certo famosi per il “lasciarsi andare facilmente”.
Una voce davvero inconfondibile capace di acuti penetranti così come di una potenza sonora in grado di riempire l’intero palazzetto senza ausilio di amplificazione con le note di “Happy Ending” ottenendo il silenzio stupefatto del pubblico. Tutti i colori del sentimento umano si susseguono tra i brani: il verde di “Dear Jelaousy”, il rosa di “Origin of Love” (cantata sul palco in compagnia di due fan scatenate), il viola di “Tiny Love”, il blu di “Underwater”, l’arancio di “Love Today”, l’oro di “We are golden”, il bianco abbagliante prima che il parterre sia invaso da enormi palloni colorati per “Grace Kelly”. Infine dal pianoforte a coda esplode il rosso di un enorme cuore per il reprise di “Tiny Love” e l’invito con cui Mika saluta i suoi fan prima di congedarsi: “prima che partiamo, dobbiamo farci una promessa: we’re gonna Stay High!”.
Report & photoset by MARCO CASALI
Credits: si ringrazia Barley Arts per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.
SETLIST:
INTRO
ICE CREAM
DEAR JEALOUSY
RELAX, TAKE IT EASY
ORIGIN OF LOVE
PLATFORM BALLERINAS
BIG GIRL
TINYLOVE
UNDERWATER
PALOMA
TOMORROW/DOMANI
STARDUST
LOLLIPOP
GOODGUYS
HAPPY ENDING
LOVE TODAY
WE ARE GOLDEN
GRACE KELLY
TINY LOVE REPRISE/STAY HIGH
Fruitore appassionato di fotografia sin da piccolo, nei primi anni 2000 con l'avvento del digitale inizia il percorso d'apprendimento che lo porterà dal 2011 con la fida reflex a percorrere in lungo e largo la provincia anconetana in bar, centri sociali, teatri piccoli e più grandi fotografando la musica nelle più svariate forme dalle cover band agli artisti poco conosciuti dell'underground. Tutto ciò per affinare le sue capacità e realizzare il sogno di poter essere accreditato nei pit degli artisti italiani e stranieri più conosciuti. Nel 2016 il sogno si avvera ed inizia la proficua collaborazione con Tuttorock dapprima come fotografo e successivamente anche come live reporter.