Now Reading
MERAVIGLIOSO MODUGNO SHOW 2022 – POLIGNANO A MARE 29.08.2022

MERAVIGLIOSO MODUGNO SHOW 2022 – POLIGNANO A MARE 29.08.2022

Lunedì 29 agosto nella suggestiva cornice di Polignano a Mare (BA) è andato in scena l’XI edizione di MERAVIGLIOSO MODUGNO SHOW, la serata-evento dedicata all’opera del grande Domenico Modugno che quest’anno, per la prima volta, diventerà anche un programma televisivo in onda su RAI 1, sabato 3 settembre, in seconda serata.

L’evento tv, format di Franca Gandolfi Modugno (moglie di Domenico Modugno) e Maria Cristina Zoppa (direttrice artistica di Meraviglioso da dieci anni, inviata Rai Italia e Radio Tutta Italia), è prodotto da Massimo Bonelli (iCompany), con il fondamentale sostegno del Comune di Polignano a Mare, della Regione Puglia e del Consorzio Teatro Pubblico Pugliese nell’ambito della Programmazione TPP /PUGLIAPROMOZIONE – Operazione finanziata a valere sul PO PUGLIA FESR FSE 2014/2020 Asse VI azione 6.8.

Il tema dell’edizione 2022 è stato UN ANGELO VESTITO DA PASSANTE, snodo – chiave della canzone “Meraviglioso”, cantata dal premiato Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, per raccontare in musica tutti quei momenti in cui in questi tre anni surreali di pandemia, guerra in Europa e ricerca di un equilibrio “ambientale e sociale” più sostenibile abbiamo incontrato “angeli” sul nostro cammino o siamo stati noi stessi “angeli” per l’altrui esistenza.

Brillante e mirata, la presentazione del duo Enrico Ruggeri e Maria Cristina Zoppa, quest’ultima una veterana di questo appuntamento estivo, che hanno saputo ben gestire il traffico di palco tra i vari artisti, con diversi brani eseguiti dallo stesso Ruggeri.

Brillante e pacata la presentazione del duo Enrico Ruggeri e Maria Cristina Zoppa, quest’ultima una veterana di questo appuntamento estivo, che hanno saputo ben gestire il traffico di palco tra i vari artisti, con diversi brani eseguiti dallo stesso Ruggeri.

Dopo i vari brani di Sangiorgi con l’orchestra della Magna Grecia, sapientemente diretta dal M.to Piero Romano, si sono succeduti, in ordine: Malika Ayane con “Dio, come ti amo!” in una interpretazione impeccabile e profonda.

Gaia con “Nel blu, dipinto di blu” in una versione italiano e portoghese, dando un risalto notevole alle sue doti canore, in uno dei brani più famosi di Modugno e più rappresentativi a livello mondiale.

Sangiovanni con “Piove”, sicuramente ha prevalso l’emozione e l’inesperienza da palco, sfornando una prestazione sottotono, ripetuta anche nel suo brano esibito. Con il tempo crescerà.

Tosca con “Vecchio Frack” e “Lu Tambureddu” magistralmente interpretati quasi fossero suoi brani, dandogli una impronta delicata e coinvolgente.

Per ultimi gli The Zen Circus con “Amara Terra Mia”, un brano commovente e malinconico che hanno saputo ben interpretare…peccato aver ascoltato solo questo brano !!

Una nota di spicco va riservata per la resident-band La MUNICIPàL, capitanata dal bravissimo e poliedrico Carmine Tundo, che oltre ad esibirsi con propri brani, ha saputo magistralmente e con grande professionalità, accompagnare tutti i brani proposti dai colleghi presenti, sopperendo con le loro voci e sound, in alcuni casi, alcune performance meno brillanti.

ALESSANDRO LONOCE

Credits: Si ringrazia Parole & Dintorni per la cortese disponibilità e iCompany per l’organizzazione dell’evento.

FACEBOOK

Photoset by ALESSANDRO LONOCE