MASSIMO RANIERI @ TEATRO EUROPAUDITORIUM – BOLOGNA – 27-11-2023
Tutti i sogni ancora in volo tour
Un amante della musica, del teatro, dell’arte in generale, prima o poi, nella vita, dovrebbe assistere ad uno spettacolo di Massimo Ranieri.
“Tutti i sogni ancora in volo” arriva al Teatro EuropAuditorium di Bologna, dopo le fortunate più di 800 repliche di “Sogno e son desto”.
L’organizzazione generale è affidata al producer Marco De Antoniis.
Una band formata da eccellenti musicisti e coriste accompagna l’artista napoletano per tutte le quasi tre ore in cui lo scambio di energia tra Massimo e il pubblico è costante e tangibile, con vere e proprie ovazioni in occasione dell’esecuzione di cavalli di battaglia quali “Perdere l’amore”, “Se bruciasse la città”, “Vent’anni”.
Anche i brani più recenti vengono apprezzati e applauditi per lunghi momenti, a dimostrazione che gli anni passano ma l’altissima qualità non perde un colpo, così come la forma vocale e fisica.
Numerosi, come sempre, gli sketch con cambi d’abito e le citazioni, oltre a veri e propri monologhi sull’amore e sui sogni che devono sopravvivere ai tempi contemporanei che risultano sempre più freddi e astratti.
Non manca un elogio ai presenti, considerati eroi dei giorni d’oggi in cui si preferisce stare seduti sul divano davanti alla tv invece di recarsi in un teatro.
Alla fine dello spettacolo un sogno in particolare si insinua nella mia mente, il sogno della clonazione di artisti simili, ormai rari, di cui soprattutto di questi tempi abbiamo un bisogno vitale.
MARCO PRITONI
Credits: Si ringrazia il Teatro EuropAuditorium di Bologna per l’ospitalità e per la perfetta organizzazione dell’evento.
Musicisti e coriste:
Seby Burgio – pianoforte
Giovanna Perna – tastiere e voce
Pierpaolo Ranieri – basso
Luca Troll – batteria
Arnaldo Vacca – percussioni
Andrea Pistilli e Tony Puja – chitarre
Valentina Pinto – violino e voce
Max Filosi – sax
Cristiana Polegri – sax e voce
Sono nato ad Imola nel 1979, la musica ha iniziato a far parte della mia vita da subito, grazie ai miei genitori che ascoltavano veramente di tutto. Appassionato anche di sport (da spettatore, non da praticante), suono il piano, il basso e la chitarra, scrivo report e recensioni e faccio interviste ad artisti italiani ed internazionali per Tuttorock per cui ho iniziato a collaborare grazie ad un incontro fortuito con Maurizio Donini durante un concerto.