Now Reading
MARTA SUI TUBI – Muscoli e Dei tour @ Covo Club Bologna 28-3-2015

MARTA SUI TUBI – Muscoli e Dei tour @ Covo Club Bologna 28-3-2015

MARTA SUI TUBI in tour per la ristampa del disco d’esordio “Muscoli e Dei” – Covo Club, Bologna – Sabato 28 marzo 2015


Il Covo Club di Bologna è gremito di un folto gruppo eterogeneo di persone, al di sopra del quale, intorno alle ore 22.30, sollevato dal suo amato pubblico, raggiunge il palco Giovanni Gulino, voce ed anima dei Marta Sui Tubi, che ha fondato nel 2002 insieme a Carmelo Pipitone.

Da questo momento in poi…inizierà uno degli spettacoli più appassionati a cui si potesse prender parte, in cui il cantato sarà un costante misto di cori unanimi e vicini. Voci che a tratti diventano una, per poi silenziarsi negli istanti d’emozione, di brividi sulla pelle, che Giovanni regala, spesso accompagnato da Carmelo.

Sono passati circa 10 anni dall’ultima volta in cui i Marta sui Tubi si sono esibiti al Covo Club, concerto durante il quale la formazione, come questa sera, era composta da un trio, lo stesso che nel 2004 gli è valso il premio del Meeting delle Etichette Indipendenti di “miglior gruppo indipendente italiano”

Le chitarre acustiche ed elettriche di Carmelo Pipitone (premio INSOUND 2009 di miglior chitarrista italiano), scandite dal ritmo delle percussioni di Ivan Paolini, e vivificate dal cantato di Gulino, ripercorreranno sul filo della nostalgia, i brani storici del primissimo album “Muscoli e Dei“, in cui figuravano al tempo i due soli fondatori della band. Ristampato per la gioia dei fans da Antenna Music Factory (distribuzione Sony Music), alle 11 tracce dell’edizione originale, sono state aggiunte 5 bonus track inedite.
La setlist della serata, ripercorre le canzoni dei loro primi concerti e prevede:
1. Le cose cambiano 
2. Vole’ 
3. Muscoli e dei 
4. Stitichezza cronica 
5. Ti mento 
6. Cinestetica 
7. La tua argenteria 
8. Via Dante 
9. L’unica cosa 
10. Stento 
11. Sei dicembre 
12. Cenere 
13. Post 
Encore:
14. Sole 
15. Pigro (Ivan Graziani cover)
16. Di vino 
17. L’abbandono 
18. L’equilibrista 
19. La spesa 
20. 31 lune 
Encore 2:
21. L’amaro amore 
22. Il giorno del mio compleanno 
23. Vecchi difetti 
24. Perché non pesi niente 

Dopo circa 2 ore dal suo inizio, lo spettacolo maestoso come una volta di stelle nel cielo d’agosto, infuocato come il sole bruciante… si conclude, congedandosi dal pubblico senza far rumore, con il semplice gesto di Gulino che scende dal palco.

I Marta sui Tubi sono così, a mio avviso, una potente scarica di passione mediterranea, che sale sullo stage per urlare note musicali dalla sfacciata bellezza, senza inutili fronzoli e merletti, solo una grandissima e meravigliosa bravura.

ELENA ARZANI
press & photoset