Marylin Manson Heaven Upside Down World Tour 2018 Milano Summer festival Ippodromo Snai Sa …
Marilyn Manson
Heaven Upside Down World Tour 2018
Milano Summer festival
Ippodromo Snai San Siro, Milano
19.6.2018
Dopo il trionfo delle precedenti date italiane del tour mondiale di heaven Upside Down, Marilyn Manson è tornato a Milano, per regalare un nuovo emozionante concerto al pubblico accorso. Agli italiani ROS il compito di dare il via alla serata, una missione portata a termine con palpabile compiacimento del pubblico.
In gran forma, completamente ristabilitosi dopo l’incidente alla gamba e le conseguenti terapie, il “reverendo Manson” ha servito il collaudato show in modo elegante ed impeccabile, con la consueta cadenza ed intervalli ben nota ai fans.
Trentamila circa le “beautiful people” intervenute, molte delle quali agghindate in stile dark gotico. Il pubblico di Manson è tra i più eclettici ed “ordinati”, resta impresso fin dalle prime volete per la creatività, totale partecipazione al concerto ed assoluta educazione. Le provocazioni non sono mancate sull’onda del mObscene, seguito dalla performance di Will you kill for me, durante la quale sono salite sul palco belle ragazze scelte da Manson tra le prime file, che hanno saputo unirsi al cantante nel coro finale con apprezzabile talento nostrano.
La teatralità di Manson, la paurosa maestria dei musicisti che lo accompagnano, sanno dilatare il tempo, facendone spesso perdere la concezione.
“Il giorno in cui l’amore ha aperto i nostri occhi, abbiamo visto la fine del mondo.
Occupiamo posizioni elevate, ma non abbiamo amici.
Ci hanno detto che il peccato non è buono, ma sappiamo che è grandioso.
Tempo di guerra, scontro frontale di droghe, contenitori del sesso con l’armatura.
(…)
Sei venuto a vedere il mobscene.
So che non è la tua scena.
È meglio di una scena di sesso.
(…)
Vuoi impegno?
Indossa il tuo vestito migliore, stringimi le spalle.
Ora stiamo scendendo giù.
“Signore e signori, siate osceni! Siate osceni!”
Ragazze (nello spirito di Oscar Wilde)
Siate oscene, siate osceni, baby, e non ascoltati.
Bang bang bang bang bang”
La provocazione di Manson, oggi più che mai contemporanea, non incita all’oscenità in quanto tale, non è un manifesto all’agire indecoroso, bensì al prendere coscienza di sé stessi e del mondo, per giocare un ruolo attivo in esso, non rischiando di essere percepiti come mera “aria fritta”.
Quando le apparenze ingannano… un applauso a Mr Manson, che attendiamo di rivedere presto!
Elena Arzani
Ringraziamo Vertigo e Vertigo Hard Sounds per la preziosa opportunità riservataci, ringraziamo inoltre tutto lo staff di Milano Summer Festival per la gentile collaborazione.
Immagini a cura di Elena Arzani ©
(le immagini sono protette dalla legge in materia di copyright, ogni riproduzione è vietata senza previo consenso dell’autore)
Elena Arzani è Docente presso la University of the Arts London di Londra. Fotografa e Consulente in marketing, comunicazione e social media management, segue artisti e progetti del settore culturale e moda e musica. Master di Laurea in Design Studies, presso il Central Saint Martin's di Londra, ha completato la sua formazione tecnica al Sotheby's Institute of Arts di NY ed alla 24Ore Business Schoold di Roma. Tra le sue collaborazioni, illustri aziende ed iconiche personalità della cultura contemporanea, da Giorgio Armani, Tina Turner, Aubrey Powell, a Guerlain, Fondazione Prada, e molti altri. Elena Arzani, Art Director di Tuttorock - elena.arzani@tuttorock.com