Marco Masini “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme” Teatro Augusteo Napoli
“T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme” Teatro Augusteo di Napoli 22 novembre
Partito a settembre “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme”, e che lo vedrà, fino al prossimo gennaio, in giro nei maggiori teatri italiani in città come Bergamo, Genova, Torino, Roma solo per citarne alcune, il nuovo tour di MARCO MASINI, che vedrà impegnato l’artista fino al 2023, e che ha visto un pubblico da grandi eventi musicali affollare dalle prime ore del pomeriggio, martedì 22 novembre, la piazzetta Augusteo sulla quale si affaccia il teatro Augusteo di Napoli registrando un meritatissimo sold out per questo tour fortemente voluto dall’artista per ringraziare il proprio pubblico per questi oltre 30 anni trascorsi insieme, innamorati gli uni degli altri.
«Sono stati due anni di silenzio, separazione e lontananza, ma adesso siamo tornati a innamorarci – ha commentato lo stesso Marco Masini – Perché quello che sento e vedo tra di noi è questo: un continuo innamoramento. Non solo l’uno dell’altro, ma anche del cantare insieme la vita e innamorarci insieme di essa. Il titolo del tour rappresenta un po’ questo livello che si alza sempre di più di amore reciproco, che inevitabilmente mi riporta indietro nel tempo a ripensare ai momenti dove ci stavamo innamorando per le prime volte, cioè quando è uscito il brano “T’innamorerai”. Da lì in poi, per oltre 30 anni, ogni concerto non ha fatto altro che crescere e aumentare questo amore».
Insieme a lui sul palco Massimiliano Agati (batteria, percussioni e chitarra acustica), Alessandro Magnalasche (chitarra elettrica e acustica), Cesare Chiodo (chitarra acustica, basso, direzione musicale), Lapo Consortini (chitarra acustica e ideazioni sonore), Stefano Cerisoli (chitarra elettrica ed acustica) e Antonio Iammarino (tastiere, pianoforte).
Una carriera strepitosa che ha avuto, come tutti sanno, dei grandi successi di pubblico e di critica alternati ad anni di silenzio ma che vede oggi un Marco Masini con una grande grinta e una grande voglia di poter riempire teatri e palazzetti della propria musica e delle proprie emozioni di artista.
Il primo omonimo album di Marco Masini venne pubblicato nel 1990, mentre il suo ultimo disco, l’undicesimo in studio, “Spostato di un secondo è uscito nel febbraio 2017, dischi che comprendono brani indimenticabili come “T’innamorerai”, “Bella Stronza”, “Ci vorrebbe il mare”, “L’uomo volante”, “Raccontami di te” o, ancora, “Spostato di un secondo”, brano con cui ha partecipato al Festival di Sanremo nel 2017.
Marco Masini in abito total black ha scelto di suonare un bellissimo pianoforte bianco posto al centro del palcoscenico stesso circondato dai suoi fedelissimi e amici musicisti e sia quando suona che quando si avvicina alla platea per poter cantare per e con il suo amatissimo pubblico dona emozioni senza fine.
Il concerto inizia dai brani più recenti, arrivando poi al brano che lo portò alla notorietà “Disperato”, brano che portò a Sanremo nel 1990 vincendo tra le Nuove Proposte e da tale brano è una vera e propria escalation di ricordi con il pubblico che canta ogni singola parola di brani famosissimi come “Perché lo fai”, “Cenerentola innamorata” , “Ci vorrebbe il mare”, o nei vari medley che l’artista dedica al pubblico come “Le ragazze serie” / “Ti vorrei” / “Fuori di qui “/ “ Il niente “/ “Malinconoia” solo per citare alcune delle sue canzoni più belle.
La bellezza dell’animo di Masini viene fuori con due brani che toccano l’anima come “Caro babbo” e “Lasciami non mi lasciare” , seguito da una bellissima interpretazione di “Principessa “ e di “Piccolo Chopin” che dedica al suo migliore amico, il pianoforte.
L’epilogo perfetto di un concerto cosi emozionante non poteva non includere tre bellissime canzoni che l’artista dedica al pubblico ormai completamente rapito dalla sua musica come l immancabile “Ti innamorerai”, seguite dalle colorite “Vaffanculo” e “Bella stronza” intonate a squarciagola da tutto il pubblico quasi come una sorta di gesto liberatorio per un periodo che non è stato assolutamente positivo per la musica e per il pubblico stesso al quale sono mancati momenti di condivisione totale come i concerti come questo che danno emozioni e adrenalina pura.
Annamaria De Crescenzo
Mario Catuogno by SpectraFoto
Credits: si ringrazia Friends & Partners per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.
BAND:
Marco Masini (pianoforte e voce)
Massimiliano Agati (batteria, percussioni e chitarra acustica)
Alessandro Magnalasche (chitarra elettrica e acustica)
Cesare Chiodo (chitarra acustica, basso, direzione musicale),
Lapo Consortini (chitarra acustica e ideazioni sonore)
Stefano Cerisoli (chitarra elettrica ed acustica)
Antonio Iammarino (tastiere, pianoforte)
SETLIST:
Intro + Generation
Spostato di un secondo
Che giorno è
Il confronto
Io ti volevo
Disperato
Perché lo fai
Cenerentola innamorata
Signor tenente
L’uomo volante
Le ragazze serie / Ti vorrei / Fuori di qui / Il niente / Malinconoia
Ci vorrebbe il mare
Caro babbo
Lasciami non mi lasciare
A cosa pensi / Cuccioli / E ti amo / Principessa / La libertà / Raccontami di te
Un piccolo Chopin
T’innamorerai
Vaffanculo
Bella stronza
Trent’anni