MANESKIN @ Unipol Arena Bologna 16-3-2023

Loud Kids Tour- Unipol Arena- Bologna 16 Marzo 2023

La prima delle due serate del tour dei Måneskin a Bologna si apre alle 21.15 dietro un drappo rosso psichedelico e carico di aspettative.
La band italiana (forse quella più criticata e osannata insieme) degli ultimi tempi si presenta così: incontrollabile, sensuale, impegnata nel non deludere i tanti fan (il sold out annunciato è stato rispettato).
Oltre 20 brani uno via l’altro in cui c’è poco spazio per l’interazione spicciola si preferisce la musica, il contatto fisico con i fan, infatti, sia Damiano che Victoria e anche Thomas, cantano e suonano in mezzo al pubblico in un crescendo di mani che se li contendono trascinandoli in ogni lato.
Che cantino in inglese o in italiano, che alternino brani più sostenuti a ballads e cover, l’Unipol risponde ballando, cantando, con un trasporto difficile da contenere in meno di due ore di concerto.
Il palco in fiamme, il rosso e il nero, i chiaroscuri predominanti, tutto studiato nei particolari.
I primi tre brani “Don’t Wanna Sleep”, “Gossip” e “Zitti e buoni” quest’ultima cantata dai fan come un “mantra” a far capire che loro non ci stanno seduti a fare il compitino.
Si continua con “Coraline”, “Bla Bla Bla” “Beggin'”  e dopo “Gasoline”, in cui nella scenografia, compaiono le fiamme anche nell’asta del microfono, il palco diviene tutto scuro e…
Damiano e Thomas, con la chitarra acustica, salgono su un piccolo palco dietro il mixer e, per la gioia del pubblico più lontano, viene regalato loro un set acustico dove trovano posto “Torna a casa”, “Vent’anni” e “Amandoti” cover degli inossidabili CCCP di Giovanni Lindo Ferretti.
Poi, finalmente, Victoria ed Ethan possono dar vita a un interessante intermezzo della sezione ritmica nel palco principale, giusto il tempo di far rientrare  i due compari e continuare il concerto che poi termina sulle note  di “Mammamia”, “The Loneliest”, “I Wanna Be Your Slave”…
Una serata che sicuramente i fan dei Måneskin ricorderanno, almeno i più giovani che sono accorsi numerosi per vedere i loro beniamini e il loro show.
Stasera si replica e poi il tour continua non solo in Italia ma anche all’estero perchè non si può stare per troppo tempo “Zitti e Buoni”.

A cura di Monica Atzei

Photoset by Nino Saetti

Credits: si ringrazia Vivo Concerti e Unipol Bologna per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.

BAND:
Damiano David (Vocal)
Thomas Raggi (Guitar)
Victoria De Angelis (Bass)
Ethan Torchio (Drums)

SETLIST:
Don’t Wanna Sleep
Gossip
Zitti E Buoni
Own My Mind
Supermodel
Coraline
Baby Said
Bla Bla Bla
In Nome Del Padre
Beggin’
Timezone
For Your Love
Gasoline
Torna a casa
Vent’ Anni
Amandoti
I Wanna Be Your Slave
La Fine
Feel
Mark Chapman
Mammamia
Kool Kids
The Loneliest
I Wanna Be Your Slave