MALIKA AYANE “Domino tour” – Live @ Teatro delle Muse, Ancona 10-12-2018
Il sipario si apre su una scenografia estremamente essenziale: cinque grandi cubi traslucidi, drappi di tessuto neutro e lei, Malika Ayane, una giacca grigia ed il caratteristico caschetto di capelli biondi, si staglia in alto illuminata da un singolo faretto; protagonista la voce potente e caratteristica, questa sera velata in parte di tristezza per il recentissimo tragico evento avvenuto in un locale di Corinaldo proprio alla vigilia di un concerto.
Sorprendenti i numerosi cambi d’abito i quali accompagnano in maniera incantevole i cambi di mood dalla malinconia (“cari accompagnatori questa sera vi toccano i brani “Stracciabudella”, vi ringrazio per la pazienza“) alla simpatia di alcuni interventi volti a ricordare (qualora ce ne fosse bisogno con un’artista così) che il modo migliore per godere la musica è cantare le canzoni piuttosto che lasciarsi illuminare dal basso dalla luce dei telefonini (“non vi rende giustizia e vi fa sembrare brutti”). Malika si metterà addirittura in posa col suo stupendo vestito lungo rosso insieme a tutti i musicisti per permettere al pubblico una foto ricordo della serata (“E cosi siamo tutti contenti”).
Intensi i giochi di luci e particolari i movimenti dei tessuti che ricoprono i cubi della scenografia.
I fan non rimangono delusi dalla scaletta, quasi due ore per presentare integralmente il nuovo lavoro “Domino” senza trascurare cavalli di battaglia quali “Senza fare sul serio“,”Tre Cose“, “Feeling Better“.
Non posso che consigliare a tutti i fan, ma anche agli amanti della musica elegante e di qualità, di concedersi il piacere di assaporare nell’ambiente caldo e intimo del teatro le grandi performance che quest’artista sa regalare senza mai risparmiarsi.
Report & photoset by MARCO CASALI
Credits: si ringrazia Unoday, Best Eventi e Live Nation per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.
http://www.malikaayane.com
https://www.facebook.com/malikaayaneofficial
Fruitore appassionato di fotografia sin da piccolo, nei primi anni 2000 con l'avvento del digitale inizia il percorso d'apprendimento che lo porterà dal 2011 con la fida reflex a percorrere in lungo e largo la provincia anconetana in bar, centri sociali, teatri piccoli e più grandi fotografando la musica nelle più svariate forme dalle cover band agli artisti poco conosciuti dell'underground. Tutto ciò per affinare le sue capacità e realizzare il sogno di poter essere accreditato nei pit degli artisti italiani e stranieri più conosciuti. Nel 2016 il sogno si avvera ed inizia la proficua collaborazione con Tuttorock dapprima come fotografo e successivamente anche come live reporter.