MAHMOOD “Good Vibes tour” – Live @ Locomotiv Club, Bologna 22-5-2019
Alessandro è italianissimo, milanese doc dei Navigli, come troviamo nei suoi testi, ma è riuscito a dare l’impronta di una contaminazione del deserto alla sua musica che si traduce in un cantato dall’accento africano e trova nella sua strascicata e sgraziata armonia, una bellezza che richiama il meraviglioso continente da cui discende. Dopo il desert blues di Bombino il nord-Africa misto al trendy fashion dei Navigli genera un rapper che si propone felice e genuino, spontaneo e commosso per l’amore che il sold-out del Locomotiv gli omaggia. Sorridente e pieno di elogi per il locale, definito bellissimo (verissimo) sia in apertura del live e ribadito in chiusura, affascinato dagli arazzi di velluto rossi e dall’atmosfera old style dello storico locale bolognese.
E le sue canzoni viaggiano su immagini africane e dei navigli, seguendo testi e suoni contaminati e mescolati, parlando di giovani ed ai giovani, di Africa, di Asia Occidentale, di Soldi, un successo che ha cantato due volte nel tripudio festoso dei fans. Se tante volte vediamo ed ascoltiamo suoi colleghi di genere esplodere in rabbiose dichiarazioni o conclamare trasgressioni inutili, al live di Mahmood si può godere di buona musica e tante buone intenzioni, sognando l’Africa e bevendo lungo i Navigli, magari sognando di avere tanti soldi…
MAURIZIO DONINI
Photoset by NINO SAETTI
Credits: si ringrazia DNA Concerti per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento del Locomotiv Club.
Africa
Mai figlio unico
Sabbie mobili
Il Nilo nel Naviglio
Remo
Canzone in arabo
Gioventù bruciata
Anni ‘90
Soldi
Dimentica
Asia occidentale
Milano Good Vibes
Uramaki
Soldi (reprise)
http://www.mahmood.it/
https://www.facebook.com/MahmoodWorld/
https://www.instagram.com/mahmood/
https://www.youtube.com/user/MahmoodVEVO
CEO & Founder di TuttoRock - Supervisore Informatico, Redattore della sezione Europa in un quotidiano, Opinionist in vari blog, dopo varie esperienze in numerose webzine musicali, stanco dei recinti mentali e di genere, ho deciso di fondare un luogo ove riunire Musica, Arte, Cultura, Idee.