LUCINDA WILLIAMS “The Ghosts of Highway 20 tour” – Live @ Villa Ada, Roma 18-7-2 …
Lucinda Williams presenta al pubblico il suo nuovo lavoro dal titolo The Ghosts of Highway 20 che parla delle strade meno conosciute degli Stati Uniti, strade che sembrano una metafora della sua vita.
L’album contiene 14 brani molto sentiti e coinvolgenti. A Villa Ada, accompagnata come sempre, dal terzetto Buick 6 di Nashville che, sul palco dà prova della sua bravura, si presenta semplicemente con la sua chitarra che fa parlare insieme alle sue canzoni: sono loro il tramite con il pubblico. Il suo approccio con i fan è semplice e diretto, la sua voce ruvida insieme alla sua musica racconta di storie sofferte, di diritti negati, di povertà, di amori non corrisposti e la sua personalità emerge con tutta la sua forza e passione. Molti brani sono autobiografici.
Nei bis è commovente l’esecuzione della canzone Hard Time Killing Floor Blues, un tributo a Skip James, figlio di un predicatore e sappiamo, quanto nell’America nera e nella storia del blues sia importante questa figura. La serata termina con la consapevolezza, per il pubblico e per gli addetti ai lavori, di aver assistito ad un concerto affascinante e alla performance di una leggenda del country blues non solo americano, ma mondiale: Lucinda Williams.
MONICA ATZEI
Photoset by RICCARDO ARENA
Credits: si ringraziano Big Time Agency e Hub Music Factory per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.
CAN’T LET GO
PROTECTION
BLEEDING FINGERS
DRUNKEN ANGEL
WEST MEMPHIS
GHOSTS OF HIGHWAY 20
LAKE CHARLES
DUST
CHANGED THE LOCKS
ATONEMENT/RIGHTEOUSLY
ESSENCE
UNSUFFER ME
COME ON
FOOLISHNESS
JOY
Encore:
HARD TIME KILLING FLOOR BLUES
HONEY BEE
OUT OF TOUCH
DOORS OF HEAVEN
http://lucindawilliams.com
https://www.facebook.com/LucindaWilliams
http://twitter.com/HappyWoman9
https://www.youtube.com/user/lucindawilliams
https://itunes.apple.com/us/artist/lucinda-williams/id267658
Insegnante, classe 1975, medioevista ed immersa nella musica sin da bambina. Si occupa per Tuttorock soprattutto di interviste, sue le rubriche "MommyMetalStories" e "Tuttorock_HappyBirthday". Scrive per altri magazine e blog; collabora come ufficio stampa di band, locali, booking e con una label.