Lo Stato Sociale @ Mind Festival
“Stupido Sexy Futour”, Montecosaro (MC) , 30/07/2023
Del Mind festival vi abbiamo parlato estesamente nell’articolo sulla performance dei LaSad al Day 2 (qui il link https://www.tuttorock.com/concerti/lasad-mind-festival/). Al day 4 per chiudere in grande abbiamo l’allegra combriccola de “Lo Stato Sociale”.
Ma prima, in stile Mind, altri generi ed età s’incontrano sul palco. Dinner time con Andrea Sambucco che quest’anno festeggia il decimo anno della sua metamorfosi artistica in “Ruggero de I Timidi” con la sua consueta dose di goliardia e demenzialità, il tutto per la delizia nostra e di un nutrito gruppo di “fedelissimi”.
A seguire un giovane talento marchigiano di Civitanova Marche (anche qui il festival “pesca” bene nel territorio proprio a due passi) “Still Charles”, al secolo Carlo Aprea, classe 2000 ma già con diversi singoli di successo sulle piattaforme digitali quali “Sottosopra”, “Occhi Rossi”, “Wembley” e l’ultima “Stupida scusa”.
Al pubblico già scaldato si uniscono i fan arrivati apposta per ascoltare tra gli altri i brani del nuovo disco de Lo Stato Sociale “Stupido Sexy Futuro”. Partenza “a cannone” con “Pompa il Debito”, “Che benessere”, “Fottuti per sempre”. L’energia continua con la performance di Alby (che oggi festeggia sul palco i quaranta) su “Combat pop”.
I ragazzi si prendono anche alcuni momenti per ricordare i primi tempi, praticamente tutti i nomi dei locali e delle località della provincia di Macerata in cui hanno suonato, le Marche come sbocco naturale (un pò anche per affinità politica dei suoi abitanti con quelli di casa loro) per le prime uscite fuori regione. Ora come allora i fan Marchigiani in visibilio e per loro i successi quali “Sono così indie”, “Niente di speciale”, “Amarsi Male” ed il lungo coro da pelle d’oca “Bruciare sempre/spegnersi mai” su “Eri più bella come ipotesi”.
Che dire di più, tutto ciò che t’aspetti da un concerto de Lo Stato Sociale ed anche oggi “Abbiamo vinto la guerra”…
MARCO CASALI
Photoset by Marco Casali
Credits: si ringrazia Associazione Mind Festival per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.
BAND:
Alberto Cazzola
Francesco Draicchio
Lodovico Guenzi
Alberto Guidetti
Enrico Roberto
https://www.lostatosociale.net/
https://www.facebook.com/statosociale
https://www.youtube.com/user/LoStatoSocialeVEVO
https://instagram.com/lostatosociale
Fruitore appassionato di fotografia sin da piccolo, nei primi anni 2000 con l'avvento del digitale inizia il percorso d'apprendimento che lo porterà dal 2011 con la fida reflex a percorrere in lungo e largo la provincia anconetana in bar, centri sociali, teatri piccoli e più grandi fotografando la musica nelle più svariate forme dalle cover band agli artisti poco conosciuti dell'underground. Tutto ciò per affinare le sue capacità e realizzare il sogno di poter essere accreditato nei pit degli artisti italiani e stranieri più conosciuti. Nel 2016 il sogno si avvera ed inizia la proficua collaborazione con Tuttorock dapprima come fotografo e successivamente anche come live reporter.