LITFIBA L’ultimo girone tour @ Arena Regina Margherita, Cattolica (RN) 20-8-2022
LITFIBA “L’ultimo girone tour” @ Arena della Regina Margherita, Cattolica (RN) 20-8-2022
Era il 6 dicembre del 1980, quando i LITFIBA si esibivano per la prima volta in un locale di Firenze (la Rokkoteca Brighton di Settignano) dando il via davanti a 150 persone (che ancora ricordano i tuffi di Piero dal palco) ad una incredibile storia musicale costellata di successi come “El Diablo”, “Spirito”, “Fata morgana”, “Regina di cuori” , “Il mio corpo che cambia”. Uno show che parte sotto l’egida di una scenografia disegnata da Piero Pelù con quattro grandi numeri romani “XXXX” a ricordare il lasso temporale e prosegue con richiami e ricordi che vanno da Kurt Cobain all’indimenticato Ringo De Palma.
La più grande band rock italiana di sempre? Forse che sì, forse che no, Forse si può, forse non si può. Ma le classifiche sono fatte per le riviste patinate, sicuramente siamo di fronte a un gruppo che si pone nella ristretta élite delle migliori band, con un sound unico e riconoscibile come la chitarra di Ghigo e l’attitudine di Piero. Un viscerale senso di combat rock che evita le barricate, ma non l’impegno, spaziando dalla pace all’ecologia passando per l’attenzione alla parte più debole e esclusa della comunità mondiale. Assieme ai due dioscuri, sul palco un trittico di virtuosi come Luca “Luc Mitraglia” Martelli alla batteria, Fabrizio “Simoncia” Simoncioni alle tastiere e Dado “Black Dado” Neri al basso, per comporre una band compatta e potente che spara purissimo rock come se non ci fosse un domani.
Una setlist che spazia in tutto l’arco temporale discografico dei Litfiba, andando a proporre molti brani meno conosciuti, sorprendendo ascoltatori in platea che si aspettano sempre e solo i grandi successi, ma che poi apprezzano anche l’eterogenea proposta della band. Ovviamente non mancano i grandi successi che da 40 anni infiammano tutto il paese, ma un concerto dei Litfiba è qualcosa che supera il lato strettamente musicale, una sorta di catarsi collettiva e festosa, con lo ‘scapezzolamento’ che elegge la Regina di Cuori, o la purificazione sciamanica officiata da Pelù con El Diablo. Se nella bella location di Cattolica ho conosciuto persone che, testualmente, “siamo cresciuti a birra e Litfiba“, e seguono tante date del tour spostandosi per centinaia di chilometri, un motivo c’è. Litfiba never die, perché continueranno a portarti nei posti dove c’è del buon vino, E festa, festa fino al mattino…
MAURIZIO DONINI
Photoset by DANIELE AVERSANO
Credits: si ringrazia About-ENT per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.
BAND:
Piero Pelù – voce
Ghigo Renzulli – chitarra
Dado Neri – basso
Fabrizio Simoncioni – tastiere
Luca Martelli – batteria
https://www.litfiba.net
https://www.facebook.com/litfibaufficiale
twitter.com/litfiba
https://youtube.com/user/litfibaufficiale
https://instagram.com/litfibaofficial
SETLIST:
Ritmo 2#
Proibito
Tex
La preda
Eroi nel vento
Apapaia
Woda woda
Istanbul ((With a Snippet of “Yassassin” by David Bowie))
Vivere il mio tempo
Fata Morgana
Bambino
Il volo
Spirito
Regina di cuori
Paname
Lacio drom (Buon viaggio)
El diablo
Encore:
Pioggia di luce
Lulù e Marlene
Dimmi il nome
Lo spettacolo
Cangaceiro
CEO & Founder di TuttoRock - Supervisore Informatico, Redattore della sezione Europa in un quotidiano, Opinionist in vari blog, dopo varie esperienze in numerose webzine musicali, stanco dei recinti mentali e di genere, ho deciso di fondare un luogo ove riunire Musica, Arte, Cultura, Idee.