LIGABUE “Start Tour Stadi 2019” – Live @ Stadio San Filippo, Messina 17- …
Sicilia e Calabria unite per accogliere Ligabue per questo suo, forse un pò tardivo, ritorno al sud. 10 anni dall’ultimo concerto a Messina, ma come dice il Liga “Siete stati meravigliosi allora e lo siete anche adesso“. Non si perde in troppe chiacchiere Luciano, la scaletta è molto ricca e le parole non servono al pubblico quanto piuttosto la sua ritrovata musica. Dopo lo spavento del 2017 Ligabue ha deciso di ripartire carico di entusiasmo. Sembra che il palco crei una sorta di dipendenza sia per chi ci sta sopra che per chi ci sta davanti! Il concerto parte con Ho bisogno di te, Ancora noi e A modo tuo. I maxischermi alle spalle dei musicisti servono da racconto e supporto a tutto il concerto, non soltando proiettando le immagini riprese dalle numerose camere sul palco, ma anche immagini scelte a richiamo dei temi trattati nelle canzoni. Lomo, in bianco e nero, termiche e a colori, non ci facciamo mancare nulla. La loro configurazione richiama ovviamente il tasto Start/Play di ogni apparecchio di riproduzione, ma hai più nostalgici ha ricordato i bei tastoni quadrati dei walkman degli anni 90, anni in cui il Liga ha visto i suoi primi grandi successi.
Due passerelle che corrono lungo il prato, segnano due punti salienti del concerto, la più piccola sulla destra del palco dove canterà con l’ausilio della sua chitarra un medly di Ho perso le parole, Questa è la mia vita, Ci sei sempre stata. La seconda, più grande sulla sinistra dove a metà concerto si sposterà con la band al completo per un grande medley dei pezzi più famosi. Sugli schermi appare la scritta Rockclub Messina e veniemo trasportati con l’immaginazione in questo club privato e la musica è tutta per noi. Vivo morto X, Eri bellissima, Il giorno dei giorni, L’odore del sesso, I “ragazzi” sono in giro, Libera nos a malo, Il meglio deve ancora venire. Dicevamo che la scaletta è lunga, lunghissima, due ore di musica senza sosta, per la gioia dei fan e dei componenti della band che si muovono gioiosi sul palco.
Il pubblico è calorosissimo, anche se un pò scarso rispetto alle attese. Piccola nota negativa da parte dell’organizzazione che ha scelto, a quanto si dice in tribuna stampa, di avanzare il palco a dispetto dei costosi biglietti in tribuna vip, offrendo così una pessima visuale sul palco. Al di la dei malumori, tutti hanno passato una bellissima serata in compagnia di Luciano Ligabue e della sua band, ci voleva proprio un pò di rock all’italiana, in questa terra un pò “dimenticata” dagli artisti. Non vogliamo dirvi di più perchè avreste fatto bene a venire, vi serva da sprone per gli eventi futuri, facciamo sentire che la Sicilia ci tiene, facciamo sentire che la musica per noi conta, diciamolo a gran voce “Urlando contro il cielo” !
Fanuel De Luca
Photoset by Azzurra De Luca
Credits: si ringrazia Parole e Dintorni per il gentilissimo invito e la perfetta organizzazione dell’evento.
Polvere di Stelle
Ancora noi
A modo tuo
Si viene e si va
Quella che non sei
Balliamo sul mondo
Medly acustico (Ho perso le parole, Questa è la mia vita, Ci sei sempre stata)
Un colpo all’anima
Happy hour
La cattiva compagnia
Non è tempo per noi (salutare il pubblco)
Marlon Brando è sempre lui
Luci d’America
Mai dire mai
Medley Rock club Messina (Vivo morto X, Eri bellissima, il giorno dei giorni, L’odore del sesso, I “ragazzi” sono in giro, Libera nos a malo, Il meglio deve ancora venire)
Vita morte e miracoli
Niente paura
Certe notti
A che ora è la fine del mondo?
Tra palco e realtà (Messina)
Certe donne brillano
Piccola stella senza cielo
Urlando contro il cielo
Band:
Voce e chitarra Luciano Ligabue
Chitarra Fede Poggipollini
Chitarra Max Cottafavi
Tastiere Luciano Luisi
Batteria Ivano Zanotti
Basso Davide Pezzin
http://www.ligabue.com
https://www.facebook.com/ligabue
https://twitter.com/ligabue
http://www.youtube.com/ligabue
http://instagram.com/ligabue_official
https://plus.google.com/ligabue+