Ligabue, Dedicato a Noi Tour- RDS Stadium Genova
Genova, 14/11/2023
“Certe luci non puoi spegnerle”
Sicuramente quelle dell’energia di Ligabue sul palco sono impossibili anche solo da offuscare.
Per me da giovane millennial, non abituata a frequentare i live dei grandi mostri sacri italiani, raccontare un concerto di Ligabue è difficile ed è un compito pieno di responsabilità emotiva.
I fan di Ligabue sono tra i più affezionati e fedeli e, soprattutto, non avrei immaginato la vastità di fasce di età che potesse racchiudere al proprio interno.
Il live è iniziato con la proiezione di immagini di Genova e di Ligabue che firma autografi e abbraccia i fan, solleticando immediatamente l’emozione del pubblico.
La scaletta è vasta e soprattutto come ci tiene a specificare dal palco cambia e muta forma di data in data del lungo tour che porterà Ligabue lungo la penisola e non solo.
Un live di Ligabue è come una serata tra vecchi amici o una cena divertente in famiglia, per me un lungo viaggio in macchina con i miei genitori fan accaniti di Ligabue, durante cui spesso escono i soliti aneddoti e storie che tutti i partecipanti alla conversazione conoscono ma che comunque ti divertono o ti commuovono ogni volta, perché fanno parte di un’esperienza di vita condivisa.
E senza dubbio cantare “Certe Notti” assieme ad un intero palazzetto sold out è un’emozione che difficilmente si può far scivolare via.
Foto e report by Giada Monachino.
Credits: si ringrazia Parole e Dintorni e Warner Italia per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.
SETLIST:
Encore:
Dedicato a noi
Urlando contro il cielo
Classe 1995, nata a Palermo ma Genovese da oramai quasi dieci anni. La musica è da sempre parte fondamentale della mia vita, avida consumatrice di Pop-punk, Alternative italiana e cantautorato. La fotografia è arrivata nel mio cammino quasi per caso e da allora considero la macchina fotografica un’estensione naturale del mio corpo. Sono Co-fondatrice di uno Studio Fotografico nel cuore dei vicoli di Genova e non appena aver intrapreso la carriera in modo professionale ho deciso di unire la passione per la fotografia a quella per la musica live, così sono passata dall’altra parte della transenna per cercare di immortalare e trasmettere le emozioni che solo un concerto riesce a regalare.