LE VIBRAZIONI in Orchestra di e con BEPPE VESSICCHIO@Teatro Europauditorium 29-11-2021
Le Vibrazioni in Orchestra di e con Beppe Vessicchio – Teatro EuropAuditorium – Bologna – 29-11-2021
Il pop rock vintage che incontra la musica sinfonica, una scenografia a metà tra un concerto degli anni 70 e un salone da ballo, questo è stato possibile grazie alla volontà di Francesco Sarcina, frontman de Le Vibrazioni, che ha voluto invitare sul palco il fedele direttore d’orchestra Beppe Vessicchio, colui che li ha accompagnati nelle loro tre apparizioni al Teatro Ariston di Sanremo.
La pandemia, come per tutti i live previsti da marzo 2020 in poi, ha stravolto il calendario dei concerti, finalmente, però, siamo riusciti ad assistere a questo spettacolo dal sapore retrò, elegante, pieno di energia ma anche di momenti riflessivi, in particolare con questi ultimi che raggiungono il culmine durante l’esecuzione della splendida “E non aver paura di vivere”, uno dei brani migliori e tra i più sottovalutati della band milanese.
Tra l’apertura affidata a “Se” e la conclusiva “Vieni da me”, tra altri cavalli di battaglia come “Dedicato a te” e “In una notte d’estate”, con quest’ultima che scatena i presenti in sala, Sarcina conferma per l’ennesima volta il suo carisma e la sua bravura al microfono e alle sei corde, corredate anche da notevoli doti teatrali espresse in “Drammaturgia”, mentre Beppe Vessicchio dà prova della sua simpatia e racconta simpatici aneddoti di quando ha incontrato per la prima volta quelli che oggi non sono più ragazzi, parole sue. Il maestro napoletano riceve anche molti applausi quando presenta i ragazzi che dirige, l’Orchestra dell’Accademia “Sesto Armonico”, una formazione voluta e costruita da lui stesso, 15 archi che hanno svolto magnificamente il proprio lavoro nelle quasi due ore di concerto.
Le Vibrazioni si dimostrano ancora una volta una band affiatatissima, dove il tappeto ritmico scandito dal basso di Marco Castellani e dalle pelli di Alessandro Deidda si sposa alla perfezione con la voce suadente di Francesco e le melodie prodotte da Stefano Verderi.
A cura di Marco Pritoni
Photoset by Daniele Aversano
Credits: Si ringrazia il Teatro EuropAuditorium di Bologna per l’ospitalità e la perfetta organizzazione dell’evento.
BAND:
Francesco Sarcina – voce e chitarra
Stefano Verderi – chitarra e tastiere
Marco Castellani – basso
Alessandro Deidda – batteria
Orchestra dell’Accademia “Sesto Armonico” diretta da Beppe Vessicchio – archi
Setlist:
Se
Dimmi
Sono più sereno
Raggio di sole
Ovunque andrò
Pensami così
In una notte d’estate
Cambia
E non aver paura di vivere
Musa
Dov’è
Dedicato a te
Così sbagliato
Drammaturgia
Vieni da me
Sono nato ad Imola nel 1979, la musica ha iniziato a far parte della mia vita da subito, grazie ai miei genitori che ascoltavano veramente di tutto. Appassionato anche di sport (da spettatore, non da praticante), suono il piano, il basso e la chitarra, scrivo report e recensioni e faccio interviste ad artisti italiani ed internazionali per Tuttorock per cui ho iniziato a collaborare grazie ad un incontro fortuito con Maurizio Donini durante un concerto.